La scelta della forma giuridica da dare alla propria impresa è di fondamentale importanza. In base a questa, infatti, l'azienda sará soggetta a determinate norme e ad un determinato regime fiscale. Senza dubbio comunque, se l'impresa viene costituita da due o piú imprenditori, questa prenderá la forma della societá. Tra le varie forme che questa puó assumere, la societá semplice, come dice la parola stessa, è la forma piú elementare e semplice. Vediamo dunque la definizione di societá semplice.
Cos'è la societá semplice
La societá semplice viene considerata dall'ordinamento giuridico italiano come il prototipo della societá di persone. Di fatto, si tratta di un tipo di impresa che presenta le caratteristiche basilari di qualsiasi forma societaria. Innanzitutto, come tutte le societá, anche questa forma di impresa prevede la presenza di almeno due persone, in qualitá di soci, in capo all'azienda. Tutti i soci, dunque, sono i titolari dell'azienda, la gestiscono e promuovono la sua attivitá. La definizione di societá semplice precisa, inoltre, che questa forma giuridica di impresa è adatta alle attivitá economiche non commerciali. Puó essere dunque applicata all'esercizio di attivitá agricole, di gestione di immobili e di tempo libero.
La S.s. non ha personalitá giuridica. I soci sono i responsabili dell'azienda e su di loro ricade il rischio aziendale. Sono loro, quindi, i responsabili delle obbligazioni verso terzi derivanti dalla societá. Questa forma di impresa, inoltre, gode di autonomia patrimoniale imperfetta. Ció vuol dire che il patrimonio sociale, da solo, non basta per rispondere degli eventuali debiti contratti dalla societá. Saranno i soci a risponderne in modo illimitato e solidale. In altre parole, uno o tutti i soci dovranno pagare gli eventuali debiti contratti dalla societá anche con il proprio patrimonio personale.
La societá agricola semplice
Come giá detto, la societá semplice è una forma di impresa adatta alle attivitá economiche non commerciali. Nello specifico, le attivitá agricole, di gestione di immobili e di tempo libero possono prendere la forma di societá semplice. La societá agricola semplice è il modello piú diffuso e comune di S.s. Un'impresa agricola, infatti, non necessita di grossi investimenti nè di complesse procedure per la sua gestione.
A differenza di altri tipi di impresa, questa non esercita attivitá commerciale. Le uniche attivitá economiche previste sono quelle legate all'agricoltura. Piú in particolare, una societá agricola puó svolgere attivitá di coltivazione del fondo, silvicoltura, allevamento di animali e attivitá connesse.
La societá agricola semplice, inoltre, puó godere di alcuni benefici fiscali, a patto che almeno un socio sia qualificato come IAP (Imprenditore Agricolo Professionale). La qualifica non è obbligatoria per i soci, ma si rivela necessaria per poter beneficiare del vantaggioso regime fiscale.
Costituire una societá semplice
La costituzione della societá semplice non prevede numerose e complesse procedure. Le uniche previste sono quelle basilari per tutti i tipi di societá. Innanzitutto, a differenza della costituzione dell'impresa individuale, è previsto il contratto sociale. Questo deve essere stipulato nella forma di Atto costitutivo e deve essere firmato da tutti i soci in presenza di un notaio. In certi casi, peró, è anche possibile che l'Atto costitutivo abbia luogo verbalmente. La societá semplice si costituisce cosí attraverso l'attivitá e il comportamento dei soci.
Il passo successivo comprende l'iscrizione della societá semplice nella sezione speciale del Registro delle imprese. Tuttavia, anche in questo caso, questo passaggio non é obbligatorio. La S.s. infatti è la forma giuridca adatta a imprese che svolgono attivitá economiche non commerciali.
Anche i costi della societá semplice non sono affatto onerosi. Le prime spese da affrontare riguarderanno la costituzione dell'impresa: nello specifico, le spese notarili e le relative imposte. Una volta avviata l'impresa, poi, le spese saranno quelle concernenti la sua gestione.