Il Business Plan o piano aziendale è il documento che sintetizza le caratteristiche di un'impresa. Viene utilizzato sia a scopo interno per pianificare e gestire l'azienda che a scopo esterno per attirare possibili investitori. Questo documento permette dunque di definire il progetto di impresa, le sue strategie e gli obiettivi, ma anche la sua pianificazione patrimoniale, economica e finanziaria. Nel momento in cui decidi di aprire un'impresa, il Business Plan funge da documento di programmazione utile per non sbagliare e raggiungere gli obiettivi stabiliti. Attenzione peró a non cadere nell'errore di considerarlo un documento assoluto. Infatti il piano d'impresa è soggetto a cambiamenti man mano che l'impresa stessa si sviluppa.
Come si scrive un Business Plan?
Prima di esaminare gli elementi che compongono un Business Plan, vediamo come si redige un Business Plan. Non è semplice prepararlo. Oltre a competenze specifiche, quali marketing e finanza aziendale, occorre immaginazione, previsione e soprattutto capacitá di analisi. E c'è di piú! Tutto questo deve essere accompagnato dalla capacitá di scrivere bene: piú chiaro e leggibile è il tuo BP, piú sará facile per chi lo legge capire la tua idea di impresa e magari finanziarla! Scrivi dunque pensando al potenziale lettore, facendo in modo che il tuo progetto di impresa sia chiaro, interessante e coinvolgente con prospettive a medio e lungo termine. Per la sua redazione, generalmente si tiene conto di due parti:
- Una parte descrittiva in cui vengono presi in considerazione gli aspetti fondamentali del progetto di impresa: analisi di mercato, indagini statistiche, fattibilitá dell'idea e possibile successo di mercato
- Una parte numerica in cui si individuano i risultati attesi e il loro impatto sulla struttura dell'impresa. Nello specifico, l'imprenditore deve mettere in evidenza che il business intrapreso è redditizio tanto da poter garantire sia la restituzione di un eventuale finanziamento (calcola il tuo prestito) che i margini di profitto
Perchè redigere un Business Plan
La struttura del Business Plan dipende molto dalla finalitá per cui viene redatto. Dal punto di vista interno, serve all'imprenditore soprattutto per capire se l'idea di impresa sia fattibile. Per analizzare al meglio questo aspetto è necessario dunque capire se l'impresa sia capace di superare gli eventuali rischi a livello di copertura finanziaria: eventualmente si passa alla pianificazione di nuovi programmi di investimento. Inoltre l'imprenditore potrá seguire passo passo e monitorare lo sviluppo dell'azienda e le sue dinamiche, cogliendo anche l'opportunitá di utilizzare il BP come strumento di approfondimento e apprendimento.
Una volta verificate tutte queste funzioni, l'imprenditore puó anche redigere il piano di impresa per l'esterno. Infatti il Business Plan puó anche essere utilizzato come mezzo per raggiungere determinati obiettivi esterni. Attraverso questo si possono richiedere finanziamenti e agevolazioni, si possono promuovere nuovi rapporti commerciali e addirittura si puó concorrere per il conferimento di certificazioni.
Quando preparare un Business Plan
Solitamente, un imprenditore si imbatte in due momenti critici che necessitano della redazione di un Business Plan. Il primo è senza dubbio la nascita di una nuova impresa o la fase di Start-up. Durante i primi passi dell'impresa il piano d'impresa si rivela di fondamentale importanza per verificare la fattibilitá dell'idea e pianificare ogni momento della sua realizzazione. Il Business Plan rappresenta infatti uno dei primi passi e la prima pianificazione strategica di un'impresa. Questa, non soltanto è fondamentale, ma è addirittura vitale per le piccole imprese, le quali in questa fase non sono pronte ad affrontare errori di qualsiasi genere. In special modo, attraverso il piano è possibile anche prevedere i problemi e, nel caso, le misure per risolverli.
Anche nel caso di un'impresa giá avviata e funzionante, non è mai tardi per redigere un Business Plan. Infatti, questo si rivela utile per controllare ció che è stato pianificato e se i risultati siano stati raggiunti. Nel caso in cui si presenti un'incongruenza allora il documento dovrá essere adattato alle nuove esigenze. Dunque, in questo caso il Business Plan si comporta come strumento di verifica per valutare lo sviluppo e il lavoro dell'azienda