La societá di persone è una tra le piú semplici ed elementari forme di impresa collettiva. Una delle sue piú importanti caratteristiche, infatti, è il fatto che vi debbano essere presenti almeno due persone, in qualitá di soci. Andando piú nel dettaglio, tra i diversi tipi di societá di persone, la societá semplice è la forma di impresa piú adatta alle attivitá economiche non commerciali. Vediamo dunque quali sono le caratteristiche e i requisiti di questo tipo di impresa.

Cos'è la societá semplice

La societá semplice, o S.s., è il piú elementare tipo di societá. Si tratta di una forma giuridica di impresa prevista per le attivitá economiche non commerciali. Per questo, la societá semplice puó avere ad oggetto l'esercizio di attivitá agricole, di gestione di immobili e di attivitá di tempo libero. Nonostante la sua limitata applicazione, l'ordinamento giuridico italiano considera la societá semplice come il prototipo di tutte le societá di persone.

La societá semplice non ha personalitá giuridica. Sono i soci ad avere la responsabilitá illimitata delle obbligazioni sociali verso terzi. Ció vuol dire che saranno loro a risponderne. Inoltre, poichè la societá semplice gode di autonomia patrimoniale imperfetta, i soci dovranno rispondere delle obbligazioni anche con il proprio patrimonio personale. A prescindere dalla quota di capitale conferito, ogni socio che partecipa all'impresa ne è anche responsabile. La societá semplice, inoltre, non è soggetta al fallimento.

Societá semplice

Prostock-studio || Shutterstock

Creare una societá semplice

La costituzione della societá semplice prevede pochi e semplici passaggi. Innanzitutto, a differenza dell'impresa individuale, è necessario stipulare un contratto sociale. Questo infatti testimonia la presenza di piú persone in qualitá di soci, in capo all'azienda. Il contratto deve essere stipulato nella forma di un Atto costitutivo e deve essere firmato da tutti i soci in presenza di un notaio. In certi casi comunque, la costituzione della societá puó anche avvenire verbalmente. Successivamente bisognerá provvedere all'iscrizione della societá nel Registro delle imprese della Camera di commercio del territorio.



Creare un'impresa vuol dire anche sapere di dover affrontare alcune spese, piú o meno ingenti. Senza dubbio i costi della societá semplice non sono affatto elevati. Innanzitutto, la S.s. non prevede il capitale sociale minimo. Le prime spese riguarderanno il momento della creazione dell'impresa: nello specifico, l'onorario notarile e le imposte che ne conseguono. Data la presenza di piú soci, il reddito prodotto dall'impresa viene tassato per ognuno di loro. Senza dubbio, comunque, la compagine sociale comporta la divisione dei costi tra i soci per la gestione dell'impresa.

Societá semplice

SFIO CRACHO || Shutterstock

La societá semplice agricola

Come giá detto, la societá semplice è adatta alle attivitá economiche non commerciali. Tra queste, l'attivitá agricola è quella che piú di tutte si manifesta nella forma della societá semplice. Un'impresa agricola, infatti, non necessita di svariate e complesse procedure per la sua costituzione, nè per la sua gestione. In particolare per "attivitá agricola" si intendono tutte le attivitá connesse all'agricoltura, dunque anche l'attivitá di coltivazione della terra, la silvicoltura e l'allevamento di animali. I soci che partecipano a questo tipo di impresa devono, non solo gestirla, ma anche occuparsi delle attivitá di coltivazione della terra o di allevamento. Inoltre, i prodotti ottenuti, i beni e i servizi utilizzati devono provenire prevalentemente dall'attivitá agricola, oggetto dell'impresa.

Una societá semplice agricola puó essere costituita in pochi e semplici passaggi. Salvo casi specifici, l'Atto costitutivo puó anche avere luogo verbalmente: occorre l'impegno reciproco da parte dei soci di svolgere insieme l'attivitá agricola (non commerciale). È necessario, peró, provvedere all'iscrizione dell'impresa agricola nel Registro delle imprese della Camera di commercio.