Registrare una nuova impresa

Chiunque stia per avviare una nuova attivitá imprenditoriale è tenuto a seguire alcune procedure che regolano la normale vita di un'impresa. Una volta redatto il Business Plan, pensato al tipo di impresa ed alla sua forma giuridica, non resta che aprire ufficialmente la propria attivitá e registrarla.

Il registro delle imprese è un registro virtuale che rappresenta l'anagrafe delle imprese. L'iscrizione della propria attivitá presso questo registro è ormai diventata una pratica obbligatoria per qualsiasi azienda.

Cos'è il Registro delle imprese?

Il registro delle imprese è un registro informatico in cui vengono inserite tutte le imprese, di qualsiasi tipo e forma giuridica, di un determinato territorio. Per questo ha un carattere provinciale: ogni territorio provinciale ha un proprio registro legato alla corrispondente Camera di Commercio. Il Registro delle imprese è pubblico ed è diretto da un Conservatore, il quale viene vigilato da un Giudice delegato, nominato dal Tribunale del capoluogo di provincia. Il suo compito è quello di fornire un quadro completo di una determinata impresa, ma allo stesso permette l'analisi dello sviluppo economico e imprenditoriale del territorio. Inoltre, facilita la reperibilitá delle informazioni sulle imprese a livello nazionale.



Registro delle imprese

korrawin khanta || Shutterstock

La funzione del registro non è solo quella di iscrizione delle imprese, ma a partire da questa, sono poi possibili anche altre attivitá. Grazie alle tecniche informatiche, è infatti possibile la conservazione e l'esibizione dei documenti e degli atti. Inoltre, previa presentazione di una richiesta, è previsto il rilascio del certificato di iscrizione o di deposito degli atti. Infine, l'imprenditore puó anche richiedere una copia integrale degli atti depositati.

Chi puó iscriversi al Registro delle imprese?

Il Registro delle imprese prevede l'iscrizione di tutte quelle attivitá imprenditoriali presenti sul territorio a cui il registro fa riferimento. Fanno eccezione i liberi professionisti o lavoratori autonomi, non titolari di un'impresa costituita. Scendendo nel dettaglio, il Registro delle imprese prevede due sezioni comprendenti i soggetti tenuti all'iscrizione. Inoltre, nonostante il registro sia unico, queste due sezioni comportano anche funzioni diverse.

  • Sezione ordinaria: le societá di persone e di capitali, le societá cooperative, i consorzi, le societá costituite all'estero ma con una sede sul territorio italiano, gli enti pubblici che operano in attivitá commerciali e gli imprenditori commerciali individuali. Per le imprese della sezione ordinaria, l'iscrizione al registro ha funzione di pubblicitá dichiarativa, poichè consente di opporre a terzi i fatti registrati.
  • Sezione speciale: i piccoli imprenditori, le imprese agricole, le societá semplici, le imprese artigiane e le start-up innovative. Per le imprese della sezione speciale, il registro ha funzione di pubblicitá notizia poichè rende esclusivamente conoscibili i fatti e le dichiarazioni del registro. Serve dunque a rendere visibile a terzi la vita dell'impresa.
Registro delle imprese

Rawpixel.com || Shutterstock

Come iscriversi al Registro delle imprese

Tra i primi passi per la creazione di un'impresa, la sua registrazione permette che l'attivitá imprenditoriale abbia inizio. È dunque un passaggio fondamentale. L'imprenditore è tenuto per legge a presentare la comunicazione unica. Si tratta di una pratica informatica che contiene al suo interno diversi modelli. Con questa è infatti possibile iscriversi simultaneamente non solo al registro delle imprese, ma anche all'Agenzia delle Entrate, all'Inps e all'Inail. Pertanto, grazie a questo documento si potrá richiedere l'iscrizione al registro delle imprese, il codice fiscale e la partita Iva, l'iscrizione all'Inps dei dipendenti e l'apertura della posizione assicurativa presso l'Inail.

Specificatamente al registro delle imprese, si dovrá accedere al portale della Camera di Commercio del territorio di appartenenza e seguire le semplici procedure. Gli unici requisiti obbligatori per l'iscrizione dell'impresa riguardano la firma digitale e la casella di posta elettronica (PEC). Nel caso non si fosse in presenza di questi elementi è necessario provvedere, pena l'interruzione della pratica di iscrizione.