Nonostante sia un argomento abbastanza comune, molti non sanno cosa sia la ragione sociale, a cosa faccia riferimento e quale sia la sua funzione. La ragione sociale rappresenta il nome delle societá per fini giuridici o amministrativi, unico all'interno del territorio nazionale. Unico perchè non possono esistere due societá, o imprese, o persone giuridiche con la stessa ragione sociale.

In altre parole, la ragione sociale è l'attributo che si trova all'interno dell'Atto costitutivo delle imprese, cosí da poterle identificare e garantire la loro costituzione legale. Attenzione peró a non confondere la ragione sociale con il nome dell'impresa. La prima infatti viene utilizzata per fini giuridici, il nome invece è quello usato per posizionarsi sul mercato e arrivare ai clienti.

Cos'è la ragione sociale

La ragione sociale rappresenta il nome di un'impresa ed é uno dei dati obbligatori che ogni fattura dovrebbe contenere. Nello specifico, la ragione sociale costituisce la denominazione delle societá di persone. È possibile inoltre risalire alla ragione sociale dalla partita Iva. Se infatti, la partita IVA è correttamente registrata all'Agenzia delle Entrate, allora sará possibile venire a conoscenza della ragione sociale di un'impresa e di tante altre informazioni.



È importante capire cos'è la ragione sociale e differenziarla dal nome dell'azienda. La ragione sociale infatti include l'intestazione, seguita dalla forma giuridica dell'impresa e il nome di uno dei soci o del titolare dell'impresa. Da tenere bene a mente anche il fatto che vi è differenza tra ragione sociale e forma giurica. La forma giuridica infatti rappresenta semplicemente la tipologia di una qualunque impresa a livello giuridico. La ragione sociale invece fa riferimento solamente alle societá di persone ed è la denominazione che distingue un'impresa dalle altre.

Prathan Chorruangsak || Shutterstock

Ragione e denominazione sociale

I due termini, sebbene facciano riferimento all'intestazione di un'impresa, in realtá presentano caratteristiche diverse. La principale differenza tra ragione e denominazione sociale risiede nel fatto che entrambe fanno riferimento a tipi di impresa differenti. Come giá detto la ragione sociale si riferisce alle societá di persone nelle diverse forme giuridiche. Viceversa, la denominazione sociale fa riferimento alle societá di capitali.

La distinzione tra i due termini viene fatta e rimarcata soprattutto per il diverso grado di responsabilitá dei soci dell'impresa. Nelle societá di persone infatti, sono i soci a rispondere, anche a livello patrimoniale personale, dei debiti contratti dall'impresa. Diversamente, nel caso delle societá di capitali, i soci rispondono alle obbligazioni sociali nella misura del capitale versato: il loro patrimonio personale non viene toccato.

Tipi di forma giuridica per la ragione sociale

Occorre rendere chiaro, innanzitutto, il fatto che anche un lavoratore autonomo puó avere la ragione sociale. In questo caso, occorre che il libero professionista apra una ditta individuale, regolarmente iscritta al Registro delle Imprese, e che dunque sia in possesso della partita IVA. La ragione sociale della ditta individuale per essere valida dovrá contenere, a questo punto, il nome ed il cognome del titolare. Invece, facendo riferimento alle societá di persone, queste possono costituirsi in differenti tipi di forma giuridica:

  • Societá semplice (S.s.): riguarda le attivitá economiche ma non commerciali. La ragione sociale puó non contenere il nome dei soci
  • Societá in nome collettivo (S.n.c.): per le attivitá commerciali. La ragione sociale deve contenere il nome di uno o piú soci
  • Societá in accomandita semplice (S.a.s.): prevede la presenza di soci accomandanti e soci accomandatari. Nella ragione sociale devono apparire i nomi dei soci accomandatari

Pressmaster || Shutterstock

Nel caso delle societá di capitali, in quanto queste hanno una propria personalitá giuridica, la denominazione sociale deve contenere il nome dell'impresa e l'indicazione del rapporto sociale. Dunque non viene necessariamente richiesto quello dei soci. Fa eccezione peró la Societá in accomandita per azioni (S.a.p.a.), la cui denominazione sociale deve contenere anche il nome di almeno uno dei soci accomandatari.