Nel momento in cui un'imprenditore decide di creare un'impresa, una delle scelte piú importanti da prendere è quella riguardante la forma giuridica dell'impresa. Senza dubbio, uno dei primi fattori che orienta la scelta è il numero dei partecipanti all'impresa. Nello specifico, nel caso in cui l'imprenditore voglia avviare un nuovo business insieme ad altre persone, allora l'impresa nascente prenderá la forma dell'impresa collettiva e della societá. Vediamo dunque in cosa consiste la societá di persone.

Cos'è la societá di persone

La societá di persone è un tipo di impresa che, come dice la parola stessa, prevede la presenza di piú persone in qualitá di soci. In particolare, i soci che hanno costitituito l'azienda ne sono titolari. Si tratta di un'impresa che non ha personalitá giuridica e che gode di autonomia patrimoniale imperfetta e solidale. Ció vuol dire che a rispondere delle obbligazioni societarie non sará soltanto la societá ma anche i soci. In altre parole, gli eventuali debiti contratti dalla societá dovranno essere ripagati con il patrimonio societario e con il patrimonio personale di ogni socio.



La costituzione della societá di persone segue delle procedure differenti e piú complesse rispetto a quelle previste per aprire una ditta individuale. In questo caso, infatti, per creare una societá di persone è previsto l'Atto costitutivo da firmare in presenza di un notaio. Servirá inoltre l'apertura della partita Iva e l'iscrizione della societá al Registro delle imprese. Bisogna dunque comunicare l'apertura dell'impresa alla Camera di commercio, aprire la posizione Inps per ciascun socio ed, eventualmente, iscrivere l'impresa all'Inail.

Societá di persone

NakoPhotography || Shutterstock

Societá di persone e societá di capitali

Societá di persone e societá di capitali sono due tipi di impresa differenti. Innanzitutto, le societá di persone sono, a livello strutturale, molto piú semplici delle societá di capitali. Per il funzionamento dell'impresa occorrono, infatti, pochissimi mezzi. Inoltre, per la costituzione della societá di persone non è previsto il deposito di un capitale sociale. Al contrario, nelle societá di capitali occorre depositare una quantitá di capitale sociale entro i limiti previsti. Un'ulteriore differenza consiste nell'autonomia patrimoniale perfetta della societá di capitali.

Societá di persone e ditta individuale

Societá di persone e ditta individuale rappresentano due tipi di forma giuridica differenti. Una delle prime differenze consiste proprio nel numero dei partecipanti all'impresa. Se nell'impresa individuale l'imprenditore è l'unico titolare dell'azienda, nella societá di persone i titolari sono almeno due persone in qualitá di soci. Senza dubbio, peró, è possibile trasformare una societá di persone in impresa individuale. In particolare, nel caso in cui venga a mancare la pluralitá dei soci, il socio superstite potrá scegliere di continuare l'attivitá in modo individuale.

Ditta individuale e societá di persone

Uber Images || Shutterstock

Tipologie di societá di persone

La societá di persone è la forma giuridica di impresa ideale quando il business non necessita di grandi investimenti. In particolare, nel caso si volesse optare per la societá di persone, è possibile scegliere tra le varie tipologie che questa forma impresariale presenta. La societá semplice, la societá in nome collettivo e la societá in accomandita semplice sono tipi di societá di persone.

  • Societá semplice o S.s. per le attivitá economiche non commerciali
  • Societá in nome collettivo o S.n.c. per le attivitá nelli quali si producono e scambiano prodotti o servizi
  • Societá in accomandita semplice o S.a.s. prevede la presenza di due tipi di soci, accomandanti e accomandatari

È necessario inoltre considerare i vantaggi e gli eventuali svantaggi che ogni tipo di forma giuridica presenta. In base a questo, infatti, l'impresa sará soggetta a determinate norme e ad una determinata tassazione.