Differenze tra societá di persone e di capitali

La societá di persone è una delle piú semplici forme di impresa. Proprio per questo è una delle piú diffuse, soprattutto tra i nuovi imprenditori. Tra i tanti vantaggi che presenta la societá di persone, quello piú allettante é, senza dubbio, la presenza di piú persone in qualitá di soci in capo all'azienda. Questo, infatti, permette che il business possa raggiungere con maggiore facilitá il successo.

Ma tra le forme societarie dell'impresa, è possibile anche costituire la societá di capitali. I due modelli aziendali presentano peró caratteristiche diverse. Vediamo nello specifico in cosa consiste la differenza tra societá di persone e societá di capitali.

Societá di persone e societá di capitali

Societá di persone e societá di capitali sono due forme giuridiche di impresa differenti. Entrambe sono imprese collettive, poichè prevedono la presenza di piú persone, ma ciascuna presenta specifiche particolaritá. La prima differenza tra societá di persone e societá di capitali puó evincersi a partire dalla loro definizione.

  • La definizione di societá di persone specifica che un'impresa è tale quando piú persone, in qualitá di soci, gestiscono l'impresa. Nello specifico, nella societá di persone è l'elemento soggettivo, rappresentato dai soci, che prevale 
  • Anche la definizione di societá di capitali specifica che un'impresa è tale in quanto minimo due persone, in qualitá di soci, gestiscono l'azienda. Continua peró affermando che nelle societá di capitali è l'elemento oggettivo, rappresentato dal capitale, a prevalere
Differenza tra societá di persone e societá di capitali

ESB Professional || Shutterstock

La personalitá giuridica della societá di persone e della societá di capitali

Come ben si evince dalle definizioni dei due tipi di impresa, la prima caratteristica che differenzia una societá di persone da una societá di capitali é l'elemento che prevale. Nella prima forma imprenditoriale a prevalere è l'elemento soggettivo. Ció vuol dire che la societá di persone non ha personalitá giuridica. Dunque a rispondere delle obbligazioni societarie verso terzi, saranno i soci.

Diversamente, la societá di capitali costituisce soggetto giuridico, del tutto distinto dai soci. È dunque la societá stessa che risponde delle proprie obbligazioni verso terzi. I soci, invece, rappresentano il soggetto economico. In altre parole, sono loro in assemblea, che prendono decisioni riguardanti l'impresa.

Autonomia patrimoniale delle societá di persone e di capitali

La personalitá giuridica dell'impresa ha dirette conseguenze sulla responsabilitá delle obbligazioni aziendali. Nelle societá di persone i soci ne sono responsabili, invece nelle societá di capitali è l'impresa stessa a prenderne il carico. Il risultato di ció è una differenziazione dei patrimoni che vengono messi in gioco. In particolar modo, le societá di capitali godono di autonomia patrimoniale perfetta. Ció vuol dire che, a rispondere delle obbligazioni societarie sará l'impresa stessa con il proprio patrimonio. I soci, invece, interverranno limitatamente alla quota di capitale conferito.



Diversamente, per quanto riguarda l'altra forma giuridica di impresa, ovvero la societá di persone, gode di autonomia patrimoniale imperfetta. I soci dunque risponderanno delle obbligazioni societarie in modo illimitato e solidale. In caso di debiti, infatti, questi dovranno essere pagati con il patrimonio aziendale. Nel caso in cui questo non riuscisse a coprire l'ammontare del debito, i creditori possono rivolgersi al patrimonio personale dei soci.

Differenza tra societá di persone e societá di capitali

Jacob Lund || Shutterstock

La costituzione della societá di persone e della societá di capitali

Per creare un'impresa, qualsiasi forma giuridica essa sia, sono previsti alcuni passaggi obbligatori e generali. Occorre innanzitutto ricorrere all'apertura della partita Iva e successivamente all'iscrizione dell'impresa al Registro delle Imprese. Rispetto all'impresa individuale, per costituire le due forme societarie occorre inoltre l'Atto costitutivo. Questo prende la forma di Atto pubblico o di Scrittura privata autenticata, da firmare in presenza di un notaio. Si tratta di un vero e proprio contratto che sancisce la presenza di piú persone, in qualitá di soci, come titolari dell'impresa.

La differenza tra le due forme di societá riguarda un ulteriore passaggio. Nelle societá di capitali è obbligatorio depositare il capitale sociale. Sono, inoltre, previsti dei limiti minimi riguardanti il suo ammontare, i quali variano in base al tipo di societá di capitali. All'opposto, il capitale sociale non è previsto per le societá di persone.