Come creare un'impresa

Nei primi passi per creare un'impresa occorre sapere che il centro dell’impresa è l’imprenditore: sono le sue attitudini a svolgere un’attivitá che incidono in modo determinante sul successo dell’impresa. Infatti queste sono fondamentali sia per favorire la creazione dell’impresa sia per consentire la sua sopravvivenza e il consolidamento.

In special modo, chiunque voglia avviare un'attivitá imprenditoriale deve valutare il proprio profilo imprenditoriale sia dal punto di vista psicologico, cioè se si possiede o meno la personalitá imprenditoriale, sia dal punto di vista tecnico, ovvero il mestiere. Indubbiamente, esistono svariate fonti di formazione per chiunque abbia la consapevolezza di non essere ancora pronto a mettersi in proprio.

Una volta accertate queste caratteristiche, si passa quindi ai primi passi per la creazione di un’impresa.

L’idea imprenditoriale

L’idea di impresa è il primo passo da seguire: senza idea non vi è impresa. Un’idea imprenditoriale non deve necessariamente essere geniale o originale. Infatti non sono questi gli elementi che vengono messi in discussione. Un’idea imprenditoriale deve essere realizzabile e coerente.



L'idea di impresa

 

Inoltre, possiamo provare a verificare l’idea di impresa ponendoci delle domande e provando a dare una risposta reale e concreta a ciascuna di queste, tenendo conto delle risorse a disposizione. Queste riguardano:

  • Il prodotto o servizio che si vuole vendere
  • I clienti ai quali è destinato
  • Le risorse necessarie per la produzione e la vendita

Il Business plan

Fermarsi un attimo e valutare tutte le informazioni riguardanti l’idea di impresa che abbiamo in mente non è tempo perso. Stilare un piano d’impresa non è di per sè fondamentale ma permette di ridurre il rischio di un fallimento. In special modo, il piano di impresa fa in modo che l’imprenditore possa determinare il grado di convenienza e di rischio dell’iniziativa, dando risposta a due domande basilari: Conviene dar vita all’impresa? Qual è il modo migliore per realizzarla? Quindi, trascrivere su carta il proprio progetto di impresa o business plan permette di:

  • Verificare la fattibilitá dell’iniziativa dal punto di vista tecnico, commerciale, economico e finanziario
  • Avere nero su bianco una reale guida operativa per i primi periodi di attivitá
  • Avere un vero e proprio biglietto da visita per i contatti con i finanziatori

Il piano d'impresa

 

Tipi di impresa

Le imprese che muovono l’economia sono tutte diverse tra loro. Ognuna di queste ha delle proprie caratteristiche che fanno sí che ciascuna sia unica rispetto alle altre. Esistono diversi modi per classificare le imprese. Tutto dipende infatti dalle caratteristiche che si prendono in esame. I tipi di impresa si distinguono per le seguenti caratteristiche:

  • In base alla forma giuridica distinguiamo le ditte individuali, di cui fanno parte anche le imprese familiari, e le imprese collettive. Queste ultime possono essere societá di persone o societá di capitali
  • In base alle dimensioni dell’impresa, tenendo conto cioè del numero dei lavoratori al suo interno e del fatturato. Esistono infatti le microimprese, le piccole imprese, le medie imprese e le grandi imprese
  • In base al settore di attivitá: le imprese del settore primario dedite allo sfruttamento delle risorse naturali, del settore secondario comprendente tutte le attivitá legate all’industria e del settore terziario che producono e forniscono servizi
  • In base al soggetto giuridico dell’impresa, possiamo distinguere le imprese private, le imprese pubbliche.

La finanza aziendale

La finanza aziendale raggruppa tutte le scelte e le decisioni di un’impresa in merito agli investimenti, ai finanziamenti e alla politica aziendale dei dividendi. In poche parole, la finanza aziendale si occupa delle scelte e delle decisioni finanziarie di un’impresa. Il suo obiettivo è il miglioramento del valore aziendale. Generalmente si raggiunge questo risultato abbassando il piú possibile il tasso di interesse sul debito aziendale e migliorando gli investimenti.