Startup e spin-off

I termini relativi al mondo dell'impresa aumentano di giorno in giorno. Se il concetto di startup suscita ancora dubbi riguardo il suo corretto significato, il concetto di spin-off fa altrettanto. Molti tendono a confodere i due termini tanto da usarli come sinonimi. In realtá peró, se da un alto è vero che si tratta di due termini riguardanti la creazione di una nuova impresa, dall'altro lato fanno riferimento a due tipi di impresa diversi. Vediamo dunque, nello specifico, qual è la differenza tra startup e spin-off.

Cosa sono startup e spin-off?

Nel momento in cui un imprenditore decide di fare impresa, sono tante le possibilitá che gli si prospettano davanti. E tra queste, oltre alla creazione di una normale impresa, si trovano anche le possibilitá di costituire una startup o una spin-off. In entrambi i casi infatti si tratta di neo imprese. Ció che accomuna una startup ad una spin-off è il fatto che entrambe solitamente presentano la stessa forma giuridica, ovvero quella della societá di capitali in tutte le sue forme. Sono dunque tipi di impresa aventi una propria personalitá giuridica e che si costituiscono mediante l'iscrizione al Registro delle imprese. Seguono poi una serie di caratteristiche che differenziano una startup da una spin-off.

Cos'è una startup?

Una startup è un'impresa caratterizzata da un business model scalabile e ripetibile. A differenza di una normale impresa, una startup è un'azienda che si sviluppa rapidamente e punta a mercati ampi. Inoltre, si tratta di un'impresa il cui titolare è proprio colui che l'ha fondata, che puó essere un imprenditore o una societá. Nasce dunque da iniziativa autonoma e non dalla fusione, scissione o cessione di azienda o rami di azienda. In sintesi, una startup è un'attivitá imprenditoriale che percorrerá una strada autonoma.



Ció che caratterizza una startup è il fatto che si tratta di una societá nata dall'idea imprenditoriale di una o piú persone, che investe nella ricerca e che vanta al suo interno personale qualificato. Inoltre gode di numerose agevolazioni proprio durante la prima fase di avvio. Attraverso l'aiuto degli incubatori di impresa, le startup possono infatti beneficiare di numerosi aiuti che vanno dalla fornitura di uno spazio di lavoro all'incontro con possibili finanziatori.

Qual è la differenza tra startup e spin-off?

SFIO CRACHO || Shutterstock

Cos'è uno spin-off?

Uno spin-off è invece un tipo di impresa che ha l'obiettivo di dare forma ad un'idea nata nel contesto di un'altra impresa o di un'universitá. Si tratta cioé di un'impresa nata dalla scissione di una societá in due o piú parti. Di fondamentale importanza è il fatto che uno spin-off mantiene un solido legame con l'impresa da cui si è formata. Il principio di base di uno spin-off è dunque quello di dare vita ad una nuova realtá imprenditoriale, il cui piano aziendale prevede l'uso del know-how dell'impresa madre. Inoltre, in base all'organizzazione preesistente, si distinguono due tipi di spin-off:

  • Spin-off aziendale. È un'attivitá imprenditoriale nata da un'impresa esistente. Alla base della della scissione possono esserci svariati motivi: potrebbe trattarsi di un'economia di specializzazione, di self-employment dei dipendenti o di utilizzo di innovazioni e conoscenze non utilizzabili nell'impresa esistente
  • Spin-off universitario. La figura imprenditoriale - rappresentata da professori, enti di ricerca, ricercatori o dottorandi - si distacca dall'impresa/organizzazione di cui fa parte ed avvia un proprio business sfruttando peró le competenze e le attivitá di ricerca dell'organizzazione di cui faceva parte. Gli spin-off universitari sono considerati dei validissimi strumenti per trasferire competenze e tecnologie sul mercato
Qual è la differenza tra startup e spin-off?

Jacob Lund || Shutterstock

Startup e Spin-off

Per concludere, i due termini, startup e spin-off, fanno riferimento a due modelli di impresa completamente diversi tra loro. Se è vero che si tratta in entrambi i casi di nuove imprese, queste presentano peró caratteristiche diverse. Le startup nascono da iniziativa autonoma e prevedono un business model che non dipende da nessun'altra organizzazione, se non dalla volontá della societá titolare. Al contrario, gli spin-off nascono dalla scissione di un'impresa, la quale mantiene dei legami con le nuove imprese che si sono generate, in termini di know-how e quote.