Se stai per creare un'impresa, il piano aziendale si rivelerá utile durante i primi passi della creazione del tuo business. Si tratta di un documento che racchiude al suo interno e sintetizza tutte le caratteristiche di un'impresa. Proprio per questo viene utilizzato per molteplici scopi. Innanzitutto permette di pianificare e gestire le attivitá che ruotano intorno alla tua attivitá imprenditoriale, ma funge anche da mezzo per far conoscere la propria impresa a futuri investitori.  Vediamo nello specifico dunque, cos'è un piano aziendale e a cosa serve.

Cos'è il piano aziendale?

Il piano aziendale, anche conosciuto come Business plan, è un utilissimo strumento per la gestione di un'impresa, sia durante la fase di start up che quando giá avviata. Pensi che la tua idea di impresa sia infallibile e vincente? Prova a metterla nero su bianco, formulando il piano d'impresa. Solo in questo modo avrai una visione chiara del tuo business. Potrai infatti definire, ed eventualmente modificare, la tua strategia e i tuoi obiettivi, oltre a pianificare l'economia, il patrimonio e la finanza dell'azienda.

Cos'è il business plan

Pressmaster || Shutterstock

Com'è strutturato?

Il piano aziendale racchiude al suo interno tutte le caratteristiche di un'impresa. Poichè puó essere utilizzato sia per gestire al meglio un'impresa che per ottenere possibili finanziamenti per la start-up, è necessario che la sua redazione venga fatta diligentemente. Non servono doti da maestro per scrivere un Business Plan, basta che il documento sia chiaro, facendo in modo che il proprio business risulti interessante e coinvolgente a chi lo stia leggendo. E per ottenere questo risultato, tutti i tratti e i requisiti dell'impresa devono essere stesi su carta. Nello specifico, il piano aziendale è così strutturato:

  • Descrizione dell'impresa e del prodotto. È la prima parte del piano aziendale e quella che presenta il tuo business. Parla del tuo progetto imprenditoriale, del tipo di impresa e quali sono gli obiettivi da raggiungere. Descrivi la tua impresa e il prodotto offerto quanto piú concretamente possibile, includendo anche punti di forza e di debolezza: solo in questo modo potrai attirare l'attenzione di possibili investitori
  • Analisi del mercato e strategia di marketing. Analizza e studia il mercato a cui è destinato il prodotto/servizio offerto dalla tua impresa. Lo studio dei possibili clienti e della futura concorrenza ti permetterá di elaborare e pianificare una strategia di marketing vincente
  • Analisi finanziaria. Inserisci nel tuo piano d'impresa tutto ció che riguarda l'economia aziendale, ovvero il capitale necessario per avviare l'impresa e per fare in modo che questa possa funzionare. È importantissimo chiarire la capacitá finanziaria disponibile per eventualmente richiedere finanziamenti (calcola il tuo prestito). Sono da includere tanto le entrate della futura impresa, quanto le uscite, compresi gli stipendi dei dipendenti. Trattandosi di una sezione delicata del Business plan, è bene affidarla al lavoro di un commercialista

A cosa serve il piano aziendale

Redigere un piano aziendale vuol dire dunque disporre di un documento che ti permetterá di programmare l'attivitá aziendale per raggiungere gli obiettivi stabiliti. Questi possono essere sia interni all'impresa che esterni. Ancor prima di avviare le procedure per creare l'impresa, come l'iscrizione al Registro delle imprese, il piano aziendale puó essere un valido aiuto all'imprenditore. Solo mettendo il tutto nero su bianco, potrá comprendere se l'attuazione dell'idea risulterá fattibile e vincente. Inoltre, una volta avviata l'azienda, il piano aziendale si rivela di ottima utilitá per monitorare l'attivitá dell'impresa.



A livello esterno, invece, il piano aziendale è il documento che le banche presuppongono nel momento in cui un'impresa deve richiedere un prestito. Ogni tipo di agevolazione e finanziamento puó essere ottenuto anche grazie al Business Plan. È anche possibile partecipare a concorsi per l'ottenimento di certificati e atribuzioni, cosí come si possono promuovere nuovi rapporti commerciali tra aziende.

A cosa serve il Business Plan

Antonio Guillem || Shutterstock

Per concludere, ricorda che un buon piano aziendale incide in gran misura sulla buona riuscita di un'impresa: non trascurare dunque la sua utilitá. Inoltre, è consigliabile rivolgersi ad un consulente esperto in materia affinchè vengano presi in considerazione tutti gli aspetti aziendali, necessari per redigere un piano d'impresa convincente e concreto.