L'incubatore d'impresa

Hai intenzione di creare un'impresa, ma se un neofita in materia? Rivolgiti dunque ad un incubatore di impresa, il quale ti permetterá di muovere i primi passi per creare il tuo business. Si tratta infatti di organizzazioni che offrono servizi di supporto alle imprese o startup nascenti, in modo che il modello imprenditoriale diventi concreto.

Negli ultimi anni sono state tantissime le aziende che hanno richiesto ed usufruito del supporto dell'incubatore aziendale. E data la loro grande e importante utilitá, queste sono andate sviluppandosi tanto da distinguersi in piú varietá. Il sostegno di organizzazioni e strutture competenti puó infatti essere di grande aiuto per la vita ed il successo di una start up. La fase iniziale dell'impresa è il momento piú delicato e per questo occorre procedere con calma e optare per le scelte piú convenienti.

Cos'è un incubatore d'impresa

Un incubatore di impresa è un'organizzazione che attua e accelera il processo di creazione delle nuove imprese che richiedono il loro aiuto. I loro servizi includono la fornitura di uno spazio fisico alle nuove imprese o startup, supportano lo sviluppo del loro business e offrono opportunitá di integrazione e network. L'obiettivo primario degli incubatori aziendali è dunque quello di aiutare la creazione di nuove imprese. Di conseguenza, la loro attivitá ha un grande impatto sullo sviluppo economico di un territorio e sulla creazione di lavoro.



Cos'è l'incubatore d'impresa

Konstantin Chagin || Shutterstock

Data la grande mole di lavoro, gli incubatori di imprese si servono di strumenti digitali avanzati per supportare le startup nel modo piú efficiente possibile. Nello specifico, gli incubatori aziendali fanno uso di risorse hardware come server, database e connessioni di qualitá per, ad esempio, creare un sito web all'impresa. Ovviamente anche le risorse software sono incluse, soprattutto le piattaforme di lavoro e i servizi cloud. L'accesso alle informazioni è reso possibile grazie alle grandi banche dati ed alle biblioteche a loro disponibili. Infine, grazie al loro network, gli incubatori di impresa permettono anche la fruizione di consulenze da parte di specialisti ed esperti del settore.

I tipi di incubatore di impresa

Innanzitutto occorre precisare che non tutte le imprese vengono ammesse dagli incubatori aziendali. Non sempre infatti una start up innovativa puó usufruire dell'aiuto degli incubatori per le imprese: questi gestiscono solo le imprese le cui idee imprenditoriali siano concrete e realizzabili. Inoltre, tanti giovani imprenditori richiedono l'aiuto degli incubatori aziendali. E poichè ciascuna impresa ha proprie necessitá, gli incubatori di impresa hanno sviluppato metodi di lavoro differenti in base alle fasi dell'incubazione:

  • Incubatori aziendali di prima generazione: offrono spazi di lavoro consentendo alle giovani imprese l'abbattimento dei costi relativi al mantenimento della struttura fisica dell'azienda stessa
  • Incubatori aziendali di seconda generazione: oltre ad offrire spazi di lavoro, supportano lo sviluppo economico dell'impresa. Possono finanziare direttamente le idee e proporre delle consulenze sul Business plan e sulle strategie di marketing per promuovere la startup
  • Incubatori aziendali di terza generazione: aggiungono ai servizi precedenti, il supporto per raggiungere il mercato e i clienti. Anche i servizi per l'internazionalizzazione possono essere offerti

Incubatore d'impresa

Qual è la differenza tra incubatore e acceleratore d'impresa?

L'incubatore d'impresa facilita la creazione di nuove realtá imprenditoriali. Fornisce una serie di servizi che supportano le aziende durante la loro fase iniziale: uno spazio dove lavorare, finanziamenti inziali e consulenze. Solitamente la fase di incubazione ha una durata determinata, 2-3 anni circa. In Italia, la maggior parte degli incubatori di imprese è di matrice universitaria e utilizza fondi sia pubblici che privati.

L'acceleratore di impresa aiuta il progetto imprenditoriale a svilupparsi rapidamente. Il suo obiettivo è quello di supportare la start up nella traformazione da impresa emergente a impresa matura e di successo, attraverso finanziamenti e incontri con possibili partners. Si tratta infatti del momento successivo alla creazione della start up e proprio per questo, la sua durata è piu lunga rispetto all'incubazione.