Caratteristiche della societá in nome collettivo

Le caratteristiche della societá in nome collettivo sono pressoché simili alle caratteristiche della societá semplice. Le uniche differenze derivano dal fatto che la societá in nome collettivo (s.n.c.) è una forma giuridica adatta all'esercizio di attivitá economiche commerciali. Effettivamente, questo tipo di impresa rappresenta la forma societaria piú semplice per questo tipo di attivitá. Inoltre, le procedure e i costi per la costituzione e la gestione dell'impresa non sono affatto complessi e onerosi.

I requisiti della societá in nome collettivo

La societá in nome collettivo è una forma societaria di impresa adatta all'esercizio di attivitá economiche commerciali. Piú in particolare, si tratta della forma basica per questo tipo di attivitá. Proprio per questo, questa forma giuridica è maggiormente diffusa tra le piccole imprese: tutte quelle imprese, cioè, che non necessitano di eccessivi finanziamenti e nelle quali il rischio di impresa é basso. Ció nonostante, la societá in nome collettivo è fallibile. Se la societá fallisce, tutti i soci falliranno.

Affinchè un'impresa venga definita societá in nome collettivo è necessario che presenti determinate caratteristiche e requisiti. Solo cosí, la snc verrá riconosciuta a livello legale. Come giá detto, le caratteristiche della snc non differiscono molto da quelle della societá semplice.

Requisiti della societá in nome collettivo

imtmphoto || Shutterstock

Costituzione della snc

La costituzione della societá in nome collettivo prevede una serie di passaggi obbligatori affinché l'impresa venga legalmente riconosciuta. In questo modo la societá sará soggetta a determinate norme che regolano la vita dell'impresa. Il primo passaggio da affrontare  è costituito dalla stipulazione del contratto sociale, in forma di Atto costitutivo. Questo deve essere redatto e firmato da tutti i soci partecipanti, in presenza di un notaio. Tra le altre cose, l'atto deve obbligatoriamente contenere la ragione sociale e l'oggetto sociale della snc.



Il passaggio successivo rappresenta uno degli obblighi dei soci per la snc. Si tratta dell'iscrizione della snc nel Registro delle imprese. Nello specifico, l'iscrizione dovrá essere effettuata nella sezione ordinaria del Registro delle imprese della Camera di commercio del territorio. Nel caso in cui la snc non venga iscritta, la societá in nome collettivo verrá ugualmente costituita, ma verrá definita irregolare. Ció comporta il fatto che verranno applicate a queste le norme vigenti per la societá semplice.

Autonomia patrimoniale della snc

La societá in nome collettivo non ha personalita giuridica. Sono i soci, infatti, ad essere i responsabili dell'azienda, rispondendo anche delle obbligazioni societarie verso terzi. Inoltre, la snc gode di autonomia patrimoniale imperfetta. Ció vuol dire che i soci hanno l'obbligo di rispondere alle obbligazioni in modo illimitato e solidale. Nella snc, infatti, a differenza delle societá di capitali, prevale l'elemento soggettivo dei soci, rispetto alle quote di capitale conferite.

Nel caso in cui la societá dovesse contrarre debiti, il pagamento dovrá essere effettuato dalla societá, attraverso il patrimonio societario. Se, peró, questo è insufficiente per coprire l'ammontare del debito, allora il creditore potrá agire sul patrimonio personale dei soci.

Caratteristiche della societá in nome collettivo

Jacob Lund || Shutterstock

Amministrazione della societá in nome collettivo

Ad eccezione di alcuni casi regolati da specifici patti, l'amministrazione delle societá in nome collettivo spetta a ciascuno dei soci disgiuntamente dagli altri. Ció vuol dire che ciascun socio amministratore, da solo, puó agire e prendere decisioni in nome e per conto della societá per il raggiungimento dell'oggetto sociale. Non occorre, dunque, chiedere il consenso e il parere degli altri, nè è tenuto ad informarli. L'unico limite è rappresentato dal diritto di veto degli altri amministratori.

Tuttavia, è possibile che l'ammistrazione della snc sia nelle mani di tutti i soci in modo congiunto. Ció implica il consenso di tutti i soci amministratori per il compimento delle operazioni sociali. Questo modello di amministrazione è, peró meno efficiente rispetto al primo in quanto viene a mancare la tempestivitá delle decisioni.