La societá semplice agricola è un tipo di societá semplice che, come dice la parola stessa, si occupa prevalentemente di attivitá legate all'agricoltura. La particolaritá consiste nel fatto che queste vengono svolte in forma collettiva: la societá semplice agricola è infatti una societá di persone. Si tratta di una forma giuridica di impresa molto diffusa per molteplici ragioni. Innanzitutto, perchè non richiede procedure complesse per la sua costituzione. Inoltre, presenta numerosi vantaggi fiscali.
Cos'è la societá semplice agricola
La societá semplice è la forma societaria di impresa piú elementare. Proprio per la sua semplicitá, le caratteristiche della societá semplice rappresentano le caratteristiche basilari della societá di persone in generale. L'unica particolaritá di questa forma giuridica di impresa è il fatto che è adatta alle attivitá economiche non commerciali. Per questo, la societá semplice è diffusa per l'esercizio di attivitá legate all'agricoltura.
La societá semplice agricola è tale perche svolge solamente attivitá agricole non commerciali. Per attivitá legate all'agricoltura si intendono: la coltivazione del fondo, la selvicoltura, l'allevamento di animali e le attivitá connesse. In particolare, le attivitá connesse consistono nell'agriturismo e nella fornitura dei propri beni o servizi. Anche la manipolazione, trasformazione, conservazione, commercializzazione e valorizzazione dei propri prodotti, sono attivitá connesse all'agricoltura. Si tratta dunque di un tipo di impresa che presenta determinati requisiti, che non prevede un iter complesso per la sua costituzione e che possiede determinati vantaggi fiscali.
I requisiti della societá semplice agricola
La principale caratteristica della societá semplice agricola è il fatto che piú persone, in qualitá di soci, collaborano all'attivitá dell'impresa. Inoltre, le societá semplici agricole, per essere tali ed essere riconosciute, devono presentare almeno tre requisiti. Due di questi riguardano l'atto costitutivo, l'altro requisito riguarda i soci.
- La societá deve avere come oggetto sociale l'esercizio dell'agricoltura e delle attivitá connesse
- La ragione sociale deve sempre contenere l'indicazione di "societá semplice agricola"
- Almeno uno dei soci deve essere in possesso della qualifica di Imprenditore agricolo professionale (IAP) o di coltivatore diretto. Gli altri soci possono anche non essere agricoltori
Nel momento in cui la societá semplice agricola presenti tutti i 3 requisiti, allora questa potrá beneficiare dei vantaggi fiscali previsti per il settore agricolo. Tra questi, la societá potrá disporre di una contabilitá agevolata e di una tassazione catastale semplice, oltre alle agevolazioni sull'acquisto di terreni e macchinari.
Costituzione della societá semplice agricola
La costituzione di una societá agricola presenta le stesse procedure previste per la costituzione di una societá semplice. I passaggi, in particolare, sono molto semplici e rapidi. In primo luogo occorre un Atto costitutivo. Nel caso in cui vengano conferiti beni mobili o altri diritti reali immobili, questo deve prevedere la forma scritta e la presenza del notaio. Altrimenti, una societá agricola semplice puó essere costituita verbalmente.
Successivamente occorre l'iscrizione della societá nel Registro delle imprese. Piú in particolare, la societá deve essere iscritta nella sezione speciale dedicata alle imprese agricole nella forma di societá semplice del Registro delle imprese.
Per quanto riguarda i costi, questi non sono affatto eccessivi. Nel caso in cui la societá sia stata costituita in presenza di un notaio, i soci dovranno provvedere al pagamento delle spese notarili. Successivamente, al momento dell'iscrizione nel Registro delle imprese, è previsto il pagamento dei diritti di segreteria e dell'imposta di bollo.
Regime fiscale della societá semplice agricola
Come giá detto, le societá semplici agricole godono di alcuni vantaggi fiscali. Tra questi, la societá beneficia di una contabilitá agevolata e di una tassazione catastale semplice. Per quanto riguarda, poi, gli adempimenti fiscali obbligatori, i soci devono presentare la dichiarazione dei redditi IRPEF tramite modello Unico su cui dichiarare la quota di reddito ottenuto. Il reddito della societá, inoltre, viene determinato in base alle rendite catastali dei terreni posseduti, affittati e coltivati.