Cos'è la societá di persone

L'impresa collettiva è quella forma di impresa nella quale partecipano piú persone. Senza dubbio la societá di persone è il primo e piú semplice tipo di impresa collettiva. Non occorrono ingenti somme di denaro per la sua costituzione nè procedure lunghe e complesse. E proprio per la sua semplicitá, la societá di persone è adatta quando il business non necessita di grandi investimenti.

Inoltre, in base alla definizione di societá di persone è possibile comprendere che trattasi di una forma imprenditoriale che vede la presenza di almeno due persone in qualitá di soci. Sono loro i responsabili dell'impresa e su di loro ricade il rischio aziendale.

Cos'è la societá di persone

La societá di persone è una forma di impresa che prevede la presenza di almeno due persone in qualitá di soci. Si tratta inoltre di una societá che non gode di personalitá giuridica a differenza delle societá di capitali. Nelle societá di persone, dunque, prevale l'elemento soggettivo. Ecco il motivo per il quale la ragione sociale della societá di persone deve contenere, oltre al nome dell'impresa anche il nome di almeno un socio. Occorre poi specificare il rapporto sociale che intercorre tra i soci. Nello specifico, la societá di persone si distingue nelle seguenti forme giuridiche:

  • Societá semplice (S.s.) per le attivitá economiche non commerciali
  • Societá in nome collettivo (S.n.c.) per le attivitá commerciali, ovvero di produzione e scambio di beni o servizi
  • Societá in accomandita semplice (S.a.s.) quando si è in presenza di due tipi di soci, accomandanti e accomandatari. Ai soci accomandatari è affidata l'amministrazione e le gestione della societá. I soci accomandanti non si occupano dell'amministrazione e rispondono delle obbligazioni della societá limitatamente alla quota conferita
Definizione di societá di persone

Pressmaster || Shutterstock

Come costituire una societá di persone

A differenza dell'apertura della ditta individuale, la quale necessita di rapidi e semplici procedure, la costituzione della societá di persone è leggermente piú complessa. I primi passaggi da affrontare sono quelli generali, previsti per creare un'impresa. Nello specifico, occorrerá aprire la partita Iva e registrare la societá nel Registro delle imprese. Si tratta di due procedure che possono essere svolte tranquillamente online e in modo gratuito. La partita Iva è necessaria per generare ed emettere fatture. Il Registro delle imprese è, invece, una vera e propria anagrafe delle imprese sul territorio.

Il passaggio ulteriore consiste nella necessitá di un Atto pubblico. Si tratta di un vero e proprio Atto costitutivo che sancisce la nascita della societá di persone. Per questo deve essere firmato da tutti i soci partecipanti all'impresa in presenza di un notaio.



L'ultimo procedimento previsto per la creazione di una societá di persone riguarda l'iscrizione all'Inps della societá. Tutti i soci, infatti, sono tenuti al pagamento di contributi. Eventualmente, è necessaria anche l'iscrizione dell'impresa all'Inail, nel caso in cui si sia in presenza di attivitá lavorative rischiose.

Creare una societá di persone

nd3000 || Shutterstock

I costi della societá di persone

I costi previsti per la costituzione e la gestione di una societá di persone sono leggermente piú elevati rispetto ai costi della ditta individuale. Ci troviamo in presenza, infatti, di una forma di impresa leggermente piú complessa a livello strutturale rispetto all'impresa individuale. I primi costi riguardano la costituzione dell'impresa. La societá di persone necessita, infatti, dell'Atto pubblico. Ció comporta dunque le spese notarili e le conseguenti imposte.

Caratteristica della societá di persone è la responsabilitá illimitata e solidale dei soci. Ció vuol dire che saranno i soci a rispondere delle obbligazioni verso terzi derivanti dalla societá. Ad entrare in gioco non sará soltanto il patrimonio della societá. I debiti contratti dalla societá dovranno essere pagati anche con il patrimonio personale dei soci.