Con Startup (o start-up) si intende un tipo di impresa che comincia da zero la sua attività. Quindi, in realtà, possiamo dire che tutte le imprese all'inizio sono delle start up. Ciò che distingue una startup da una qualunque altra impresa è la rapidità con cui questa cresce.

Ogni impresa nasce da un'idea imprenditoriale, risorse umane ed economiche che convergono al fine di vendere i propri beni o servizi. Le startup però ad un certo punto raggiungono una velocità di crescita quasi instancabile e in progressivo aumento.  

Definizione di Start up

Per aprire una startup di successo, bisogna innanzitutto strutturare un piano aziendale che tenga nota di tutte le fasi dalla creazione al lancio del progetto.  Secondo la definizione del termine inglese, la fase di “startup” vera e propria è quella della nascita dell’azienda. Durante questa fase iniziale il bene o servizio viene sviluppato, se necessario anche brevettato, e si pensa alla strategia di marketing e comunicazione. I primi finanziamenti provengono prevalentemente da business angel o venture capital, ma è sempre importante far fede ai piani di investimento previsti dal Business Plan per capire come finanziare una startup.

definizione di startup

Se non siete ancora convinti di aver compreso qual è la differenza tra una start up e un'impresa, ecco un breve riepilogo. Vi sentite startupper o imprenditori?

Se per creare un'impresa servono un progetto, capitale e personale, per fondare una start up è imprescindibile disporre di un capitale, ma soprattutto di un'idea brillante e un team, o gruppo di lavoro. Cambia anche il modo di finanziarsi: per creare una startup è sempre più frequente ricorrere al crowdfunding, perfetta per raccogliere capitali facendo leva sulle donazioni di tutti coloro che pensano che la vostra idea sia vincente.

Quali sono i requisiti di una Startup?

Per essere considerata tale e accedere ai fondi destinati alle start up innovative, una startup deve avere dei requisiti specifici che la identificano come nuova impresa con carattere innovativo.



Un'azienda può qualificarsi come “Startup Innovativa” se risponde ai seguenti requisiti formali e sostanziali:
• Innanzitutto deve registrare la forma della società di capitali: Srl, Spa, oppure società cooperativa.
• Deve avere sede in Italia o in uno degli altri Stati dell'Unione Europea o dello Spazio economico europeo. Se risponde al secondo caso, deve avere la sede produttiva in Italia.
• La data di costituzione dell'impresa non deve superare i 60 mesi.
• A partire dal secondo anno, la produzione annuale dell'impresa non deve superare i 5 milioni di euro.

Nel nostro paese le startup innovative sono abbastanza agevolate dal punto di vista fiscale e giovano di molti incentivi. Avere spiccate doti di teamwork potrebbe essere d'aiuto per tutti coloro che decidono di fondare una startup longeva.

Per far conoscere la propria startup bisogna innanzitutto seguire le linee guida definite durante la stesura del Business Plan. Oggi è impensabile non avviare una startup sul web visto che è il principale mezzo di comunicazione con cui ci interfacciamo ogni giorno. Una buona strategia marketing vi aiuterà a promuovere il vostro prodotto nei mercati più idonei.

Idee per una startup di successo

Nessuna impresa ha successo se alla base non vi è una grande idea. Come si fa ad avere l'idea giusta? Dipende da quali sono le vostre inclinazioni, passioni e talenti.

I settori su cui puntano la maggior parte degli startupper sono davvero vari:

  • Healthcare
  • Sharing economy
  • Trasporti
  • Educazione
  • Turismo
  • Fintech