Sono sempre piú le persone che decidono di abbandonare la propria terra in cerca di un business migliore. In particolar modo, a causa della crisi economica degli ultimi anni, un elevato numero di italiani ha deciso di fare impresa all'estero. E non è un caso il fatto che le caratteristiche piú ricercate nei paesi di destinazione sono una legislazione e una tassazione meno rigide rispetto all'Italia.
Le piccole imprese sono quelle che piú di tutte hanno subito gli effetti della crisi e, a dispetto di ció che la politica afferma, sono anche quelle che tra tutte stentano a riprendersi. È questo uno dei motivi principali che spinge ad emigrare. È bene peró tenere in considerazione alcuni fattori chiave prima di fare le valigie: scegliere con attenzione il paese di destinazione è uno di questi. Vediamo dunque dove conviene aprire un'impresa all'estero.
I migliori paesi dove aprire un'attivitá
Creare una startup o qualsiasi altra idea di business all'estero, comporta in primo luogo una selezione diligente del paese in cui investire. I criteri da analizzare sono soprattutto la burocrazia, la tassazione e la legalitá. Questo infatti è ció che differenzia un business di successo da uno fallimentare. Dunque, se hai intenzione di metterti in proprio ma non hai alcuna voglia di sostenere tutte le difficoltá che comporta il fare impresa in Italia, allora potrebbe risultarti utile questa lista dei migliori paesi dove aprire un'attivitá.
Australia
A dispetto delle difficoltá che l'Australia presenta riguardanti il visto per accedervi e per lavorare, questo paese è una delle mete piú agognate dagli italiani e non solo. Si tratta di uno dei paesi piú ricchi al mondo e che offre tantissime possibilitá di fare reddito. L'economia e il mercato australiano offrono infatti grandiosi scenari per chiunque voglia creare un'impresa sul territorio. I costi salariali sono alti, è vero, ma la trasparenza e la velocitá della burocrazia rendono questa terra perfetta per qualsiasi imprenditore.
Stati Uniti
Luogo natale e sede della Silicon Valley, gli Stati Uniti sono l'emblema del capitalismo nel mondo. Si tratta di un paese con un forte potere attraente verso chiunque abbia intenzione di fare business, soprattutto nel caso delle startup innovative. Prima economia del mondo, gli Stati Uniti presentano uno dei mercati piú ampi a livello mondiale. Inoltre, investire negli Stati Uniti potrebbe risultare una mossa vincente grazie alla facilitá di accesso ai mercati internazionali.
Regno Unito
Parlare del Regno Unito vuol dire fare riferimento al cuore dell'economia europea, soprattutto per quanto riguarda la cittá di Londra. Secondo numerose classifiche, il Regno Unito è una delle migliori destinazioni per investire. Ció è favorito non solo dalla bassa imposizione fiscale, ma soprattutto dalla velocitá della burocrazia: è infatti possibile creare un'impresa in meno di 15 giorni. Inoltre, questo paese garantisce la paritá di diritti per tutte le imprese, sia locali che straniere.
Svizzera
La Svizzera è senza dubbio uno dei paesi preferiti dagli italiani per fare business, data la sua posizione geografica. Inoltre, vanta un tasso di benessere tra i piú alti al mondo. Si tratta di un paese sviluppato e con un regime fiscale che non incombe ingentemente sulle attivitá imprenditoriali nate in loco. Le tasse sono infatti contenute e soprattutto non ostacolano i primi passi per la creazione di un'impresa. Inoltre, l'accesso ai mercati è reso molto piú semplice da una burocrazia piú snella rispetto a quella italiana.
Canada
Il Canada è un paese le cui infrastrutture sono tra le piú sviluppate al mondo. Vanta inoltre un livello di educazione altissimo, tanto che la forza lavoro canadese è una delle piú richieste in ogni ambito lavorativo. Si tratta di uno luoghi privilegiati per avviare una startup sul web: tutto il materiale per aprire un'impresa è disponibile online ed in poco piú di un giorno il gioco è fatto.
Aprire un'impresa all'estero potrebbe essere la soluzione migliore per creare un business vincente. D'altro canto, la globalizzazione ci ha insegnato proprio questo: abbattere i confini e pensare sempre in grande. Dunque perchè limitarci al nostro singolo Paese? Ricorda peró di non lasciarti trasportare dalla novitá: analizza con cura ogni aspetto del tuo business in un determinato paese. Le abitudini, gli usi e i costumi di un popolo straniero potrebbero infatti non essere adeguati al tuo modello di business. Agisci sempre con cautela ed investi con parsimonia.