Sempre piú italiani decidono di aprire un'impresa all'estero: abbandonare il proprio paese e sviluppare altrove il proprio business. Certamente, creare un'impresa non è cosa facile, se poi la procedura si sviluppa al di fuori dei confini italiani il tutto potrebbe risultare arduo.
In realtá, qualsiasi persona dotata di personalitá imprenditoriale non dovrebbe aver problemi che possano ostacolare i primi passi della nuova impresa, anche trovandosi all'estero. Occorre infatti seguire dei semplici accorgimenti e saper cogliere tutte le opportunitá che potrebbero aiutare la nuova impresa.
Conosci il paese in cui aprire l'impresa e le tasse
Hai deciso di trasferirti all'estero ed investire? Per prima cosa, impara la lingua! Senza questa non sarai infatti in grado di redigere nessun tipo di documento nè riuscirai a parlare con i tuoi fornitori. Qualsiasi imprenditore che abbia intenzione di fare business all'estero deve assolutamente conoscere il paese in questione. La lingua non è di certo l'unico fattore rilevante: ogni paese possiede infatti determinate abitudini e modi di pensare. Conoscere la cultura del paese in cui aprire l'impresa è di fondamentale importanza. Solo in questo modo saprai individuare le necessitá del cliente e di conseguenza offrire loro un prodotto/servizio di cui hanno bisogno. La tua impresa sará cosí vincente.
Ma non è tutto! Conoscere il regime fiscale e le tasse puó aiutarti ad indirizzarti verso il paese che ti è maggiormente conveniente. È risaputo, alcuni paesi dispongono di tasse piú elevate, altri sono definiti veri e propri paradisi fiscali. Alcuni addirittura presentano delle agevolazioni in termini di tassazione per aprire delle Start up. Individua dunque il paese, le cui tasse non si sovrappongano o superino le tue future entrate. Se uno dei motivi per cui tu abbia deciso di fare business fuori dall'Italia è proprio la sua tassazione, non rischiare dunque di incorrere nello stesso problema.
Impara dalla concorrenza per un'impresa all'estero vincente
La scelta del paese su cui operare deve essere fatta sulla base della conoscenza del territorio. Ancor prima di trasferirsi puó essere utile viaggiare piú di una volta verso il paese prescelto. In questo modo riuscirai a conoscere non solo la cultura locale, ma anche la futura concorrenza. Studia e analizza l'attivitá di imprenditori o aziende che giá operano sul territorio e nel tuo settore di interesse. In questo modo avrai l'opportunitá di studiare strategie di marketing a te completamente nuove. Potrai anche entrare a conoscenza di nuovi e diversi processi produttivi e di altri canali per arrivare al cliente. Infine potresti anche avere la possibilitá di conoscere nuovi metodi per finanziare la tua Start up.
Una volta acquisite queste nuove competenze, sarai in grado di migliorare il tuo progetto imprenditoriale per renderlo vincente. Al contrario, potresti anche modificare completamente la tua idea imprenditoriale, in quanto non adatta alla realtá a cui fa riferimento, per renderla piú produttiva.
Definisci la tua idea di impresa all'estero
Affinchè il tuo business risulti vincente, non è assolutamente consigliabile fare le valigie e avventurarsi senza aver prima chiarito la tua idea di impresa. Anche nel caso dell'impresa all'estero è infatti necessario redigere un piano d'impresa tenendo soprattutto conto dei suoi aspetti pratici ed economici. Il Business Plan ed il Business Model Canvas potranno infatti esserti d'aiuto soprattutto per individuare i bisogni e le uscite dell'impresa nascente, che ti si presenteranno in determinate e nuove circostanze.
Questa è una delicata fase che, se sviluppata con cura e attenzione, potrebbe portare a risultati piú che positivi per l'azienda. Al contrario, trascurare questa fase e decidere di intraprendere questa nuova "avventura" senza aver prima consolidato un'idea imprenditoriale, potrebbe risultare fatale. Ecco perchè si raccomanda il consiglio di professionisti ed esperti del settore.