Presentarsi a un colloquio

Il primo contatto tra l'impresa e il candidato al posto di lavoro è il momento piú importante durante la fase di reclutamento del personale. È proprio questo momento che influenza in massima parte la futura scelta del reclutatore. Che avvenga in forma cartacea, per email o per telefono, presentarsi a un'azienda non è semplice come si crede. Occorre essere esaustivi ma anche sintetici, formali ma non troppo, con una personalitá decisa ma non arrogante. È necessario inoltre mostrare le proprie competenze, esperienze e conoscenze nel migliore dei modi, affinchè si possa ottenere il tanto agognato contratto di lavoro. Vediamo dunque come presentarsi ad un'azienda con l'obiettivo di essere assunti.

Cosa serve per presentarsi ad un'azienda?

Ancora prima di prendere il telefono e contattare l'azienda, o addirittura di andare a chiedere un colloquio di persona, è necessario procurarsi alcuni strumenti utili alla candidatura. Il curriculum vitae e la lettera di presentazione sono due espedienti dei quali non dovrete mai fare a meno. Entrambi infatti rappresentano il primo approccio che l'azienda avrá con voi. A partire da questi, l'incaricato al reclutamento del personale dell'azienda a cui siete interessati, deciderá se contattarvi per organizzare un colloquio di lavoro. L'obiettivo è dunque quello di formulare un curriculum e una lettera di presentazione completi e nella miglior forma.

Il curriculum vitae

Il curriculum vitae rappresenta il vostro documento di riconoscimento. Grazie a questo vi presenterete nel modo piú completo ed esaustivo all'azienda, a patto che sia formulato bene. Ricordate che un buon curriculum deve infatti contenere tutte le informazioni riguardanti la vostra figura professionale. Spazio dunque alle competenze acquisite, alla formazione ed alla vostra esperienza professionale. Anche i vostri dati personali devono essere inclusi: nome, cognome, indirizzo e luogo di residenza e recapiti attraverso i quali contattarvi (numero di telefono, indirizzo email, profili dei social network). Non siate banali nè noiosi e ricordate che la prima pagina è quella a cui dedicare maggior attenzione (il cv Route si sviluppa interamente su una pagina: sintetico ed esaustivo). Infine, ricordate di adattare il curriculm all'azienda a cui lo inviate: esistono infatti tantissimi modelli di curriculum adatti ai diversi tipi di impresa.

Cosa serve per presentarsi ad un colloquio

garagestock || Shutterstock

La lettera di presentazione

Spesso sottovalutata, la lettera motivazionale per un lavoro è uno strumento che stabilisce la prima comunicazione discorsiva tra voi e l'azienda. Inoltre, attraverso le parole scelte e la forma discorsiva, permette di mostrare la propria personalitá a chi la sta leggendo, caratteristica rilevante e ricercata. Da ció deriva la sua importanza: deve essere dunque sfruttata nel migliore dei modi. Curate ogni parte della lettera di presentazione e ricordate che, anche in questo caso, vale la regola della semplicitá e dell'esaustivitá. Per rendervi il tutto ancora piú facile, esistono dei curriculum che contengono modelli di lettera di presentazione abbinati: il cv modello Lux ne è l'esempio.

Come presentarsi ad un'azienda

Una volta preparati curriculum e lettera di presentazione, potrete finalmente inviarli alle offerte di lavoro alle quali siete interessati. A questo punto, se il vostro profilo combacia con quello ricercato dall'azienda, verrete contattati per il colloquio di lavoro. Anche in questo caso, occorre prepararsi con cura per non mostrarvi impreparati alle domande che vi verranno poste dal reclutatore. Innanzitutto, è bene dunque studiare le aziende a cui siete interessati: in questo modo potrete conoscere le loro attivitá, il loro modo di lavorare e i profili da loro ricercati. Ció vi permetterá anche di modificare il vostro cv mettendo in evidenza le caratteristiche a loro interessanti.



Per quanto riguarda il colloquio invece, sia telefonico che di presenza, dovrete presentarvi alle aziende in un modo a loro attrente dal punto di vista professionale. Ecco perchè si rivelano fondamentali alcuni dettagli spesso trascurati. In primo luogo, curate l'abbigliamento: deve essere sobrio e consono al ruolo di lavoro da voi scelto, senza eccessi o stravaganze. Il linguaggio, sia verbale che non, deve essere efficiente ed efficace. Mostratevi all'azienda sicuri di voi ma non superbi, rispondete alle domande sentra troppi giri di parole, siate sinceri e cercate sempre di creare un feedback con la persona vi sta di fronte. Concentrate il discorso sul vostro interesse verso le attivitá dell'azienda e su quello che potreste apportarle.

Come presentarsi a un colloquio

baranq || Shutterstock

Concludendo, presentarsi ad un'azienda non è affatto un'impresa semplice. Occorre mostrare le proprie competenze, acquisite durante il periodo di formazione, e le esperienze professionali passate. Ma ció non basta! Un reclutatore incaricato alla selezione del personale di un'impresa, valuterá anche e soprattutto la personalitá. Gli eccessi non sono ammessi, in entrambi i sensi. Preparate dunque il colloquio ancor prima che questo si svolga, solo cosí potrete curare tutti i dettagli.