Promuovere una start up

Hai appena creato una start Up e pensi che il prodotto o servizio da te offerto sia il migliore al mondo. Ma perchè allora non riesci ad incrementare le vendite? Che la tua impresa sia la migliore puó anche esser vero, ma se non la promuovi, questa non ti porterá grossi risultati. Apporta allora quella spinta in piú alla tua start up. Vorresti fare in modo che la tua impresa raggiunga un piú grande numero di clienti? Fatti conoscere!

Esistono tanti e svariati modi per promuovere una start up, dalla classica pubblicitá a metodi piú moderni ed innovativi. Senza dubbio, con l'avvento e lo sviluppo del digitale le cose sono un po' cambiate. La vecchia pubblicitá invasiva ha ormai lasciato il posto a metodi di promozione meno invadenti ma molto piú efficienti. Vediamo dunque come far conoscere una start up.

Studia una strategia per far conoscere la tua start up

Ancora prima di immettere sul mercato il prodotto o servizio creato, è necessario individuare il potenziale cliente a cui questo è rivolto. Questa analisi si rivela di fondamentale importanza poichè rappresenta la base di una buona strategia di marketing. Compilare un Business Plan o il modello Canvas in questo momento ti sará di grande aiuto. In questa fase iniziale, pensare di dominare l'intero mercato consisterebbe in un grosso errore. Al contrario infatti, assicurarsi una piccola porzione di clienti durante la fase iniziale, ti permetterá di aspirare concretamente ad un mercato piú ampio.

Far conoscere una start up ai clienti

Roman Samborskyi || Shutterstock



Una volta individuato il mercato, trova dunque il modo di arrivare a questo. Dire che il tuo prodotto sia eccezionale non comporta nessun incremento delle vendite. Inizia dunque studiando i tuoi competitors! Analizza i loro punti forti e i punti deboli e cerca di costruire un servizio che sia effettivamente superiore. Le start up innovative ne sono un ottimo esempio. Inoltre, sai che un ottimo modo per invogliare il cliente a comprare il prodotto è quello di parlarne ancor prima di venderlo? Creare aspettativa porta il cliente a comprare perché incuriosito.

Promuovi la tua start up online

Nel momento in cui decidi di usare il web per creare il tuo personal branding, puoi tenere in conto anche piú strategie da utilizzare contemporaneamente. Per prima cosa, creare un sito porta un gran numero di visitatori e dunque avvicina alla tua impresa un numero piú grande di potenziali clienti. Peró, per fare in modo che i risultati siano concreti è necessario lavorare su alcuni punti:

  • Crea una Home page chiara: da questa il visitatore deve capire di cosa tratta il tuo sito
  • Inserisci una Call to Action: dai la possibilitá all'utente di agire contattandoti o cercandoti sulla mappa
  • Ottimizza il sito per i motori di ricerca o SEO
  • Sfrutta le campagne di promozione online o SEM

Fai anche attenzione a quello che introduci nel tuo sito. Cerca di inserire contenuti per i tuoi clienti: le testimonianze del prodotto sono ben gradite, così come i tutorial. Immagini e video comunicano anche piú delle parole. Attenzione peró a non esagerare: tieni conto della visualizzazione del sito anche su mobile. Usa un linguaggio semplice o comunque di facile comprensione: non mostrarti superiore, altrimenti allontanerai il potenziale cliente.

Infine, utilizza i social network! Ormai questi fanno parte della strategia di marketing di molte aziende: il bacino di utenza è praticamente immenso. Qui puoi aggiornare i tuoi clienti, cercare il tuo target, diffondere i tuoi articoli e perchè no, potresti anche catturare l'attenzione di qualcuno che voglia finanziare la tua start up.

Fai conoscere la start-up online

Rawpixel.com || Shutterstock

Analizza la strategia di promozione della start up

Una buona strategia di marketing deve comprendere sempre l'analisi dei risultati ottenuti. Questo è infatti il miglior modo per attuare delle corrette strategie. Dall'analisi potrebbero venir fuori tantissimi dati. Se la strategia utilizzata ha portato risultati positivi, allora analizzando i punti forti potremmo migliorare ulteriormente le nostre campagne di promozione. Al contrario, se i risultati sono stati negativi, avremmo dunque la possibilitá di capire quali siano stati gli errori e di conseguenza modificare la strategia.