La struttura del piano d'impresa

Il Business Plan è uno strumento fondamentale per la gestione di un'impresa, sia durante la sua fase iniziale di Start up sia quando giá avviata. Questo infatti fornisce una guida strategica utile per evidenziare gli obiettivi. Inoltre, identificando i punti di forza e di debolezza del progetto puó anche essere un punto di riferimento per valutare la propria performance nel tempo. Costituisce inoltre la base per la creazione di una struttura finanziaria ed è un valido mezzo per reperire finanziamenti.

Per la sua redazione è indispensabile che tu abbia ben chiara la finalitá, ovvero il motivo per cui stai per redigerlo, se lo userai a livello interno o esterno, cercando di attrarre potenziali investitori. La scelta infatti condiziona la sua stesura. Non esiste un modello unico di piano di impresa, data la vastitá delle variabili da considerare. Vediamo peró qual è la struttura del Business Plan e gli elementi che non devono mancare.

Descrivi l'impresa nella composizione del Business plan

La parte piú importante del Business Plan è l'Executive Summary, ovvero la sintesi che precede l'intero documento. Questo costituirá la prima pagina che il potenziale investitore leggerá e dunque il suo valore è fondamentale. Per questo, deve contenere tutte le informazioni e le caratteristiche necessarie, permettendo a chi legge di farsi un'idea ben chiara del progetto.

Segue poi la descrizione dell'impresa. Occorre specificare il settore di lavoro dell'impresa, il suo budget e i suoi obiettivi, compresi quelli finanziari  Anche le criticitá, i punti di forza e di debolezza devono essere messi nero su bianco: questi infatti saranno indispensabili per elaborare la strategia. Tutto ovviamente deve essere concreto e realizzabile in modo tale da attrarre l'attenzione degli investitori.

La descrizione dell'impresa nel Business Planº

Monkey Business Images || Shutterstock



Anche la descrizione del prodotto o servizio offerto dall'impresa deve essere dettagliata e chiara. In questa sezione, l'imprenditore deve evidenziare le caratteristiche del prodotto e i suoi possibili impieghi. In special modo si dovrá puntare agli elementi che caratterizzano e distinguono il prodotto offerto rispetto alla concorrenza.

Includi la tua strategia nella struttura del piano d'impresa

Le analisi di settore e di mercato costituiscono il punto cardine di ogni impresa. Queste infatti sono necessarie per decidere lo scenario e l'ambiente in cui l'impresa nascente opererá, definendo i vantaggi del proprio prodotto rispetto alla competitivitá e le eventuali minacce che ne derivano. In questa fase parla dunque dei vari mercati che potrebbero interagire col tuo, sia positivamente che negativamente. Usa fonti quanto piú concrete e affidabili! Queste conferiranno ancora piú forza ai tuoi dati.

Dunque, in base a quanto emerso dalle analisi, occorre adesso pianificare una strategia di marketing. Questa, altro non è che l'insieme delle linee guida che l'impresa dovrá seguire per raggiungere gli obiettivi stabiliti. Dovranno dunque essere definiti tutti gli elementi fondamentali del marketing, ovvero il prodotto, il prezzo, la distribuzione e il punto vendita e tutte le attivitá di promozione.

L'economia dell'impresa nell'organizzazione del Business plan

Non dimenticare che qualsiasi idea di business potrebbe risultare fallimentare se gestita da persone non all'altezza. Il team è di fondamentale importanza anche per i possibili investitori che spesso valutano il progetto in base al suo management. Dunque, all'interno del Business Plan dovrai anche inserire  proprio la struttura del team: le funzioni aziendali, le caratteristiche e competenze di ciascuna di queste funzioni e anche una presentazione delle persone con i tipi di contratto stipulati.

Il team dell'impresa nel Business Plan

Syda Productions || Shutterstock

Passando poi dalla teoria alla pratica, occorre dimostrare di avere le competenze per portare l'idea alla sua realizzazione. È per questo che viene inserito il piano operativo, ovvero la descrizione dello sviluppo del prodotto, della sua produzione, dell'assistenza dopo la vendita e delle possibili influenze esterne provenienti dai clienti, dalle innovazioni o dalle normative.

Ultima, ma non in ordine di importanza è l'analisi finanziaria, ovvero tutto ciò che riguarda l'economia aziendale. Se non si possiede una copertura finanziaria per svolgere il lavoro, allora si rischia di avviare l'impresa con grandi e reali probabilitá di fallimento. Poichè si tratta di un'analisi che richiede delle competenze specifiche, è bene affidarla al lavoro di un consulente.