Tipi di impresa collettiva

Un'impresa collettiva è un tipo di impresa che prevede la presenza di piú soggetti. Questi apportano beni e servizi, esercitano l'attivitá economica in comune e si dividono gli utili. Dunque ció che distingue questa forma di impresa dall'impresa individuale è proprio la pluralitá dei soggetti.

Proprio questa caratteristica, peró, è quella che genera uno dei piú comuni dubbi riguardanti l'impresa collettiva. Si tratta del fatto di considerare l'impresa collettiva semplicemente ed unicamente come societá. In realtá la societá è solo una delle forme che l'esercizio colletivo dell'impresa puó avere. Vediamo allora quali sono le forme di impresa collettiva.

Tipi di impresa collettiva

Un'impresa collettiva, come giá detto, si contraddistingue per la pluralitá dei soggetti che la dirigono. Le motivazioni che spingono un'imprenditore a creare un'impresa insieme ad altre persone riguardano principalmente la maggiore disponibilitá di risorse. Con l'impresa collettiva, infatti, piú persone apportano denaro, beni e prestazioni lavorative. Ovviamente, a trarne beneficio è l'impresa stessa, la quale avrá piú possibilitá di raggiungere grandi risultati. Questo peró è possibile solamente se la struttura interna dell'impresa è ben organizzata, qualsiasi forma abbia.



Forme di impresa collettiva

Rawpixel.com || Shutterstock

Impresa collettiva societaria

La prima e piú comune forma di impresa collettiva è la societá. A sua volta, questa si articola in societá di persone e societá di capitali. Nelle societá di persone, come dice la parola stessa, piú persone si pongono in capo all'azienda: sono loro che gestiscono e amministrano l'impresa. Nel contempo, sono loro gli unici responsabili. Ció vuol dire che essi rispondono in modo illimitato e solidale delle obbligazioni derivanti dalla societá. Ció accade per il fatto che questa forma giuridica di impresa ha un'autonomia patrimoniale imperfetta. Piú concretamente,  in caso di debiti, questi dovranno essere pagati con il patrimonio della societá e con il patrimonio personale di tutti i soci.

Vi sono poi le societá di capitali. In queste forme di impresa collettiva, la responsabilitá dei soci e il loro peso nella societá dipendono dal capitale versato. A prevalere è dunque l'elmento patrimoniale e non quello personale. Nelle societá di capitali, infatti, è la societá stessa con il suo patrimonio a rispondere delle obbligazioni. I soci, invece, ne rispondono limitatamente alla quantitá di capitale conferito. Questo è uno dei motivi per cui la ragione sociale delle societá di capitali deve contenere obbligatoriamente il nome dell'impresa e non quello dei soci.

Impresa collettiva non societaria

Forse non tutti sanno che l'impresa collettiva puó anche essere esercitata in forme diverse dalla societá. Si tratta, in particolare, di tutti quegli enti che svolgono attivitá di impresa collettiva al di fuori della forma societaria. Sono tutte quelle entitá dedite prevalentemente ad attivitá istituzionali e che affiancano a queste le attivitá economiche. Tra questi tipi di impresa, possiamo trovare:

  • Le associazioni e le fondazioni: organizzazioni di persone che svolgono attivitá economiche per destinare gli utili al raggiungimento di scopi non lucrativi
  • I consorzi: organizzazioni di soggetti che disciplinano e svolgono fasi delle loro imprese
  • I gruppi europei di interesse economico: istituti che favoriscono il coordinamento delle imprese a livello europeo
L'impresa collettiva non societaria

Rawpixel.com || Shutterstock

Impresa collettiva e impresa pubblica

Un'impresa puó anche essere esercitata con la partecipazione dello Stato o di altri enti pubblici. Si tratta dunque di aziende pubbliche che svolgono attivitá di impresa. In base al loro grado di partecipazione, esistono tre forme di impresa pubblica: l'impresa-organo, l'ente pubblico economico e la societá per azioni a partecipazione pubblica.

Quest'ultima è quella che corrisponde all'impresa collettiva. La societá per azioni a partecipazione pubblica possiede tutte le caratteristiche di una societá. Ció che la contraddistingue da una normale impresa è il fatto che vede la partecipazione della pubblica amministrazione. Questa, dunque, partecipa al'impresa come un vero e proprio azionista che versa del capitale sociale.