L'impresa collettiva e la societá

L'impresa collettiva è un tipo di impresa che prevede la presenza di piú soggetti in capo all'azienda. Si distingue dunque dall'impresa individuale proprio per la pluralitá delle persone che la dirigono. E volgendo l'attenzione su questa caratteristica, uno degli errori piú comuni consiste nel considerare l'impresa collettiva semplicemente e solamente come una societá. In realtá, nonostante la societá sia una delle forme di impresa collettiva, i due termini non sono sinonimi. Vediamo dunque in cosa consiste la distinzione tra impresa collettiva e societá.

L'impresa collettiva e la societá

Come giá detto, societá e impresa collettiva fanno riferimento a due concetti diversi. La societá è solamente una delle forme di impresa collettiva, la piú comune ed anche la piú conosciuta. E proprio per essere così nota, si tende a confondere i due termini, considerandoli come sinonimi. La confusione nasce dal fatto che tradizionalmente, parlando di impresa, si è portati a distinguere le varie forme che questa prende, considerando semplicemente il numero di soggetti che guidano l'impresa. Ecco perchè l'impresa viene considerata solamente come impresa individuale o come societá.

Impresa collettiva o societá

OPOLJA || Shutterstock



In realtá, la giusta distinzione dovrebbe essere fatta tra impresa individuale ed impresa collettiva. Per quanto riguarda la societá, questa è da considerarsi come una delle forme attraverso le quali l'impresa collettiva puó articolarsi. Bisogna anche tenere presente il fatto che una societá puó anche essere non collettiva. È il caso, ad esempio, delle societá unipersonali. Diversamente, l'impresa collettiva si distingue nella forma societaria e nella forma non societaria.

Impresa collettiva societaria

Un'impresa collettiva si dice societaria nel momento in cui viene costituita, come dice il nome stesso, sottoforma di societá. Ed in base al soggetto economico, è possibile distinguere la societá di persone e la societá di capitali. Per quanto riguarda la societá di persone, questa non ha personalitá giuridica, detenuta invece dalle persone che la amministrano. I responsabili dell'azienda sono dunque i titolari e su di loro grava il rischio aziendale. Ció vuol dire che a rispondere delle obbligazioni societarie saranno i soci stessi. Questa forma giuridica di impresa, infatti, ha un'autonomia patrimoniale imperfetta. Dunque, in caso di debiti, si procederá alla loro estinzione con il patrimonio aziendale ed anche con quello personale di ciascun socio.

Vi sono poi le societá di capitali. Queste costituiscono soggetto giuridico: è dunque l'azieda che assume i diritti e gli obblighi derivanti dall'impresa stessa. I soci, invece, sono i soggetti economici. Questo tipo di forma giuridica gode, al contrario della societá di persone, di autonomia patrimoniale perfetta.  In altre parole, a rispondere delle obbligazioni dell'impresa sará l'azienda stessa con il proprio patrimonio. I soci ne dovranno rispondere limitatamente alla quantitá di capitale versato: il loro patrimonio personale non verrá toccato.

Impresa collettiva e societá

Rawpixel.com || Shutterstock

Impresa collettiva non societaria

Un'impresa collettiva puó anche essere istituita in forme diverse dalla societá. Si tratta di tipi di impresa che, spesso, non vengono considerati come imprese collettive. Sono tutte quelle imprese che fanno dell'attivitá economica, un'attivitá secondaria. Queste dunque svolgono l'attivitá aziendale come un unico imprenditore, ma sono formate da piú soggetti. Le piú comuni forme di esercizio collettivo di impresa, non come societá, sono:

  • Associazioni: gruppi di persone che utilizzano gli utili derivanti dalle attivitá economiche per scopi non lucrativi
  • Fondazioni: enti, non a scopo di lucro, nati per realizzare obiettivi del fondatore 
  • Consorzi: gruppi di persone che lavorano insieme per disciplinare e svolgere fasi delle loro imprese
  • Gruppi europei di interesse economico: organizzazioni di soggetti, a livello europeo,  che coordinano le imprese

Si tratta dunque di tutti quegli enti che svolgono attivitá economiche non a scopo di lucro. Non si ricavano infatti profitti. Gli utili derivanti dalle attivitá economiche vengono reinvestiti e sfruttati per il conseguimento degli obiettivi dell'ente. L'impresa collettiva non societaria è costituita dunque da enti dediti generalmente ad attivitá istituzionali.