Fattura pro forma redatta in inglese

Se se in fase di contrattazioni per un affare all'estero è molto probabile che tu abbia bisogno della fattura proforma in inglese. Perchè? Semplice; il motivo principale è che tra gli usi della fattura proforma c'è quello di offrire informazioni utili al potenziale cliente circa i prodotti e i relativi prezzi applicati. Vediamo bene di cosa si tratta, e qualche suggerimento per scrivere un documento perfetto.

Fattura proforma per spedizione estero

Tra i vari usi di questo documento (vedi anche la fattura proforma per una esportazione), c'è quello di essere molto utile in ambito di vendite internazionali. Perche? La ragione principale è che attraverso la fattura proforma è possibile inviare in forma "ufficiale" una comunicazione con la quale trasmettere alla controparte l'ammontare dei prezzi che verranno applicati in caso di vendita.



Si tratta quindi, di una specie di preventivo dei costi, ma rispetto a quest'ultimo permette al potenziale importatore di presentare una serie di richieste, che in mancanza delal fattura proforma non sarebbe possibile:

  • Nel caso la legge lo preveda, di ottenere una licenza d'importatore;
  • Sollecitare la relativa lettera di credito a nostro favore;
  • Domandare l'apertura di un credito presso un istituto bancario;
  • Preventivare gli eventuali dazi doganali.

Come scrivere una fattura in inglese

Compliare una fattura proforma in inglese

Rispetto a un documento scritto in italiano - di per se, non la cosa più semplice del mondo - compliare una fattura in inglese presenta ulteriri complicazioni legate evidentemente alla lingua. Oltre a sapere come fare una fattura proforma, dovrai quindi controllare bene il linguaggio utilizzato. Ecco qualche raccomandazione che ti sarà utile:

  • Verificare i termini tecnici: dato che stiamo parlando di ambiti specialistici, sarà importante verificare e controllare le eventuali particolarità del settore di riferimento;
  • Corrispettivi dei prodotti: quando sia possibile - ovvero quando no si tratti di prodotti che non hanno corrispettivi in lingua inglese - cerca di utilizzare termini propri di questa lingua;
  • Valuta: ricorda di determinare bene tutti gli aspetti relativi alla valuta di riferimento.

Modello fattura proforma in inglese