Nel momento in cui si pavente la possibilità di concretizzare un'affare dobbiamo cogliere l'opportunità al balzo; soprattutto se questa si trova all'estero. In questi casi ci sarà molto utile ricorrere alla fattura proforma per una esportazione. Di cosa si tratta? E cosa dovrebbe includere all'interno? Vediamo di fare un po' di chiarezza sulla fattura proforma e sulle caratteristiche principali di questo documento estremamente diffuso nell'ambito delle contrattazioni commerciali.

Cos'è la fattura pro forma?

Prima di approfondire il tema delle esportazioni è importante chiarire cos'è una fattura proforma. Semplificando il concetto, possiamo dire che abbiamo a che fare con una specie di fac simile di fattura commerciale, poichè di per se questo documento non ha una valenza fiscale. Ciò, evidentemente, presuppone tutta una serie di conseguenze circa gli obblighi e le prescrizioni da osservare nel momento dell'emissione della fattura proforma, che si differenziano rispetto a un documento valido ai fini delle liquidazione Iva.

Come compilare una fattura proforma

Anche se non si tratta di un documento avente rilevanza fiscale, è neccessario seguire determinate accortezze per compilare una fattura proforma. Nello specifico, ci sono diversi elementi da considerare per sapere bene come fare una fattura proforma, tra cui i seguenti fondamentali punti:

  1. numero progressivo: importantissimo è numerare le fatture proforma in modo del tutto indipendente dalle altre fatture emesse;
  2. indicazione di fattura pro forma: la legge prevede una specifa dicitura con la quale specificare la natura di fattura proforma;
  3. inglese: e si perchè il tutto, molto probabilmente, dovrà avvenire attraverso una lettera proforma in inglese; in assoluto la formula più diffusa.

Fattura proforma per l'esportazione

Importanza della fattura proforma per l'esportazione

Quale dunque il fine della fattura proforma per l'esportazione? Potremo risponderti che dipende a seconda della figura di riferimento. Si perchè sono due le parti implicate nel possibile affare:

  • Esportatore: questi vorrà con tale documento cercare di portare a conclusione l'opportunità commerciale presentatasi; fornendo informazioni sui prodotti richiesti, nonchè sui prezzi e eventuali sconti;
  • Importatore: per l'importantore invece, la fattura proforma sarà il documento per mezzo del quale richiedere un eventuale finanziamento presso un istituto di credito, piuttosto che - nei casi in cui la legga lo richieda - ottenere una licenza d'importatore.

Modello fattura proforma esportazione