Una delle prime scelte da affrontare nel momento in cui si voglia creare un'impresa è senza dubbio quella riguardante la forma da dare all'impresa. A tal proposito, è di fondamentale importanza distinguere e conoscere le differenze tra i diversi tipi di impresa. È proprio a partire dalla forma giuridica scelta che l'impresa, infatti, dovrá seguire determinate norme e adempimenti.
In base ad alcune specifiche caratteristiche e considerando le risorse a disposizione, effettivamente, è piú conveniente optare per una forma giuridica di impresa rispetto ad un'altra. In particolare, una delle prime distinzioni da fare è quella tra l'impresa individuale e le forme societarie. Vediamo dunque quali sono le differenze tra impresa individuale e societá.
L'impresa individuale e le societá
La prima distinzione esistente tra impresa individuale e societá è nel numero dei titolari. L'impresa individuale infatti, come dice la parola stessa, fa capo ad una sola persona. Diversamente, nelle forme societarie, sono piú persone che gestiscono l'azienda. Ma le caratteristiche che distinguono questo tipo di impresa dall'altro, non finiscono di certo qui. Le differenze riguardano infatti la gestione dell'impresa, la sua costituzione, il rischio di impresa e tanti altri aspetti.
L'impresa individuale è una delle piú semplici forme di impresa. Le procedure per la sua costituzione sono ridotte al minimo. Bisognerá soltantanto aprire la partita Iva ed iscrivere l'impresa al Registro delle Imprese. Inoltre, attraverso la definizione di impresa individuale possiamo venire a conoscenza del fatto che si tratti di un tipo di impresa che presenta un solo titolare. È infatti lui a gestirne ogni aspetto: dalla contabilitá alla gestione delle risorse umane, dalla produzione alle vendite del prodotto o servizio. La ditta individuale, inoltre, non ha personalitá giuridica, detenuta invece dall'imprenditore. Proprio per questo motivo, la ragione sociale della ditta individuale deve contenere obbligatoriamente nome e cognome del titolare.
Altra caratteristica è il fatto che anche su di lui ricade il rischio dell'impresa. Infatti, il titolare è l'unico responsabile delle obbligazioni derivanti dall'impresa. Ció vuol dire che sará lui a risponderne anche personalmente. Infatti il patrimonio dell'impresa e quello personale del titolare sono giuridicamente collegati.
Differenza tra impresa individuale e societá di persone
Si parla invece di societá di persone, quando due o piú persone tengono le redini di un'azienda. Ovviamente, dunque, le risorse disponibili per creare l'impresa saranno maggiori rispetto a quelle che una sola persona potrebbe fornire. Per costituire una societá di persone, oltre all'apertura della partita Iva e all'iscrizione al Registro delle imprese, occorre la presenza di un notaio: davanti a lui dovrá infatti essere firmato l'Atto costitutivo. Chiaramente dunque le spese da affrontare saranno piú onerose.
Anche nel caso delle societá di persone, la responsabilitá dell'impresa ricade illimitatamente sui titolari. Ció vuol dire che, in presenza di debiti, la societá dovrá rispondere non soltanto con il patrimonio aziendale ma anche con quello personale, fino alla loro totale copertura. Infatti, il patrimonio aziendale e quello personale dei soci sono giuridicamente uniti. Fa peró eccezione la Societá in accomandita semplice (S.a.s.): in questo caso i soci accomandanti hanno la responsabilitá limitata al capitale sociale.
Differenze tra impresa individuale e societá di capitali
Le societá di capitali, a differenza delle altre, hanno personalitá giurida. Ció vuol dire che sono entitá distinte rispetto ai soci che la compongono. Per questo, la responsabilitá dell'impresa ricade sui soci limitatamente alla quantitá di capitale versato. Ecco perchè l'impresa risponde delle proprie obbligazioni con il proprio patrimonio: il patrimonio dei soci non viene toccato. Come conseguenza di ció, la denominazione sociale dell'impresa dovrá contenere obbligatoriamente il nome dell'impresa e non quello dei soci.
La sua costituzione richiede delle procedure leggermente piú complesse rispetto agli altri tipi di impresa. Tra le altre cose, è necessaria infatti la presenza di un notaio davanti il quale firmare un Atto pubblico. Anche le spese saranno piú onerose. I soci infatti devono versare un capitale sociale piú o meno elevato, in base alla forma giuridica scelta.