Il gruppo di lavoro si rivela essere una delle strategie di business piú usate da parte delle imprese, dalle piú piccole alle multinazionali. Chiunque sappia cosa sia il gruppo di lavoro ne capirá la motivazione. Si tratta infatti di un insieme di persone che opera congiuntamente per raggiungere obiettivi comuni. E questo comporta un miglior rendimento non solo dell'individuo e neanche del gruppo solamente, ma dell'azienda stessa. Vediamo dunque in cosa consiste un gruppo di lavoro.

I benefici del gruppo di lavoro per l'azienda

Al giorno d'oggi, in un mondo capitalista e pieno di competitivitá, è necessario fare largo uso di strumenti innovativi e piú efficienti. Ecco perchè il numero di startup innovative cresce di giorno in giorno. Per non lasciarsi trascinare giú dalla dinamicitá del mercato oggi, si rivela dunque necessario aumentare la produttivitá e rendere vincente il proprio business. Ed è proprio in questo contesto che entra in gioco il gruppo di lavoro. Strutturare un'azienda in team di lavoro apporta infatti diversi benefici:

  • L'unione delle varie competenze dei membri del gruppo di lavoro migliorerá certamente il know-how del gruppo stesso
  • La qualitá del lavoro migliora grazie allo scambio di informazioni
  • Si avrá un'equa distribuzione del lavoro: ogni persona opera all'interno del gruppo svolgendo un determinato lavoro
  • L'efficienza lavorativa migliorerá
  • Verranno rispettati limiti e scadenze
  • Organizzazione piú efficiente
  • Responsabilitá condivisa
I vantaggi del gruppo di lavoro per l'azienda

g-stockstudio || Shutterstock

Costruire un gruppo di lavoro

L'organizzazione del lavoro di squadra è di estrema importanza per fare in modo che il gruppo risulti efficiente e ben organizzato. Per questo motivo esistono tanti e diversi esercizi per il lavoro di squadra. Questo modello di lavoro si rivela essere uno dei piú diffusi. Il teamworking permette infatti che i singoli membri del gruppo, confrontandosi l'un l'altro, siano piú motivati a migliorarsi. Ciò porta senza dubbio ad una maggiore resa del lavoro del singolo e di conseguenza, nell'insieme, del lavoro del gruppo e del funzionamento dell'impresa. Peró per fare in modo che il team risulti efficiente e vincente è necessario che questo sia ben organizzato.

Il leader ha il compito di gestire questa situazione e dunque anche di evitare che si formino conflitti all'interno del gruppo. Ovviamente, alla base di tutto è fondamentale che vi siano delle regole, le quali eviteranno che le diverse personalitá e competenze si sovrappongano. Inoltre, la distribuzione del lavoro deve essere equa per fare in modo che tutti i membri del gruppo siano operativi. È anche buona abitudine quella di effettuare regolarmente delle riunioni cosí da aggiornarsi sul lavoro giá svolto o rimanente.

Gestire i conflitti nel gruppo di lavoro

Una delle situazioni piú frequenti che si presentano all'interno dei gruppi di lavoro è senza dubbio quella dei conflitti. Si tratta cioé di scontri inevitabili che nascono date le diverse personalitá e competenze dei membri del gruppo. Possono nascere per motivi prettamente personali oppure per conflitti di interessi. In entrambi i casi peró, è necessario gestire i conflitti nel gruppo di lavoro con cautela ed in modo costruttivo, in quanto si tratta sono situazioni delicate per l'intera azienda.

L'attitudine al lavoro di squadra

Sempre piú offerte di lavoro presentano come requisito l'attitudine al lavoro di squadra in azienda. Gli addetti al reclutamento del personale valutano infatti se il candidato possiede o meno la propensione al teamwork. Nel momento in cui un candidato si presenta all'azienda, il recruiter dovrá dunque capire se la persona che entrerá a far parte della propria azienda abbia la predisposizione al lavoro di squadra e dunque sappia anteporre gli obiettivi del gruppo a quelli personali.



Attitudine al teamworking

Jacob Lund || Shutterstock

In tutti i luoghi di lavoro si rivela necessario interagire con altre persone per lavorare, dunque l'attitudine al lavoro di squadra renderá sicuramente migliore l'ambiente di lavoro e la performance. Piú nel dettaglio, ricercare un collaboratore con spirito di squadra, vuol dire assumere una persona affidabile, collaborativa e cooperativa: l'armonia e la sinergia devono regnare nel team.