Sempre piú aziende richiedono l'attitudine al lavoro di squadra come requisito per i nuovi candidati. Ecco il motivo per cui, chiunque voglia presentarsi ad un'azienda deve tenere in conto l'interesse del recruiter verso questa skill. Gran parte delle domande che verranno poste durante il colloquio di lavoro riguarderá questo argomento. Per le imprese infatti, assumere un candidato che sappia operare in gruppi di lavoro vuol dire assumere una persona collaborativa, cooperativa, allineata e affidabile. Ma non solo, vuol dire anche che la persona che entrerá a far parte dell'organigramma aziendale, è disposta a far prevalere gli obiettivi aziendali sui propri.
La predisposizione al lavoro di gruppo
Al giorno d'oggi, una delle modalitá piú usate dalle imprese per sviluppare un progetto è quello del lavoro di squadra in azienda. Ecco perchè la predisposizione al lavoro di gruppo risulta essere una delle abilitá piú importanti rispetto a ció che viene valutato durante un colloquio di lavoro. Tuttavia lavorare in gruppo non è affatto un'impresa semplice. Si tratta infatti di una competenza che richiede un metodo di lavoro diverso e un atteggiamento verso gli altri membri del gruppo di fiducia e collaborazione. Ecco dunque cosa comporta la predisposizione al lavoro di gruppo:
- Occorre saper condividere le proprie conoscenze con il resto del gruppo
- Cooperare con gli altri membri del gruppo per un obiettivo comune
- Gestire le divergenze in modo costruttivo
- Aiutare gli altri membri del gruppo in caso di necessitá
- Avere fiducia verso gli altri membri del gruppo
- Anteporre gli obiettivi aziendali ai propri
- Il proprio lavoro è parte attiva del progetto aziendale
L'importanza di saper lavorare in gruppo
Come giá detto, sempre piú imprese sono alla ricerca di collaboratori che abbiano l'attitudine al teamwork. Durante le fasi di reclutamento del personale, i recruiters valutano non soltanto le esperienze professionali e i titoli conseguiti, ma anche le soft skills o competenze trasversali. Si tratta cioè di caratteristiche personali che influenzano il modo in cui ciascun individuo si approccia al mondo del lavoro. E tra queste, l'attitudine al lavoro di squadra è senza dubbio quella piú ricercata. Il teamwork apporta vantaggi all'azienda tanto che incide in grandissima misura sul buon funzionamento dell'impresa. Dunque è bene specificare il possesso di questa competenza sia nel curriculum da inviare alle aziende che durante il colloquio di lavoro.
La capacitá di lavorare in gruppo nel curriculum
Per quanto riguarda la stesura del curriculum vitae, sarebbe opportuno dedicare un'intera sezione alle competenze professionali. Queste possono essere inserite direttamente nel cv oppure nella lettera motivazionale da inviare all'azienda. Esistono tantissimi modelli di curriculum online che contengono giá sezioni dedicate alle soft skills. Il teamwork infatti non è affatto una skill comune: non tutti sanno lavorare in squadra nonostante questa attitudine sia una delle piú ricercate da tanti datori di lavoro. Si tratta infatti di una competenza spesso sottovalutata da molti ma della quale, in realtá, le aziende tengono conto durante la scelta di un candidato rispetto ad un altro.
L'attitudine al teamwork durante il colloquio di lavoro
Anche se ogni colloquio di lavoro è diverso dall'altro, vi sono alcune domande ricorrenti che riguardano argomenti di grande interesse per i recruiters. È per questo che una delle domande poste ai futuri candidati, che decidono di presentarsi all'azienda, riguarda la loro attitudine al lavoro di squadra. L'importanza di questa caratteristica deriva dal fatto che molte imprese affidano i propri progetti a gruppi di lavoro. Dunque l'esito del lavoro di squadra forma parte del funzionamento dell'intera azienda.
Senza dubbio, uno dei migliori metodi per dimostrare di essere un team player e, in generale, per non mostrarsi sprovveduto è quello di prepararsi con anticipo le risposte alle possibili domande. Si puó, ad esempio, parlare delle proprie esperienze professionali passate evidenziando il proprio ruolo all'interno di un team e la propria reazione alle idee e opinioni altrui.