Il lavoro di squadra

Al giorno d'oggi, un'idea imprenditoriale viene definita vincente solamente se l'innovazione e la tecnologia vengono messe in primo piano. Non si tiene in considerazione invece l'organizzazione interna alle aziende. Strutturare la propria azienda in gruppi di lavoro ha infatti un enorme beneficio sul suo funzionamento. Ed effettivamente, una delle strategie portate avanti dalle imprese per sviluppare i progetti è senza dubbio quella del teamwork, ovvero del lavoro di squadra. Un gruppo di persone che coopera per il raggiungimento degli obiettivi aziendali è infatti l'ingrediente segreto di molte imprese, dalle piú piccole alle multinazionali.

L'importanza del teamwork

Sono tante le imprese o organizzazioni che si servono del lavoro di squadra per i propri progetti. Il primo motivo deriva dal fatto che un gruppo di lavoro è formato da persone con caratteristiche diverse. Questo crea dunque un clima di competizione sano in cui non vige il desiderio di prevalere sugli altri, ma quello di aiutarsi l'un l'altro. E solo se la comunicazione viene incoraggiata, lo scambio di informazioni permetterá che tutti possano apprendere qualcosa di nuovo in tempi piú brevi rispetto al normale. Inoltre, nel caso in cui dovesse presentarsi un problema, le diverse opinioni e punti di vista permetteranno che la soluzione venga trovata in modo piú rapido.

I vantaggi del lavoro di squadra in azienda

Rawpixel.com || Shutterstock

Il lavoro di squadra in azienda

Un valido lavoro di squadra apporta numerosi vantaggi all'azienda. È necessario peró che questo sia ben organizzato e con un leader che sappia eventualmente gestire i conflitti nel gruppo di lavoro. Ovviamente, infatti, un gruppo di lavoro è composto da persone diverse e, per il corretto funzionamento dell'azienda, questo dovrebbe supporre la somma delle diverse competenze e abilitá. Dunque idee e decisioni saranno migliori, in quanto piú menti lavorano al progetto e di qualitá saranno i risultati.

  • Il lavoro di squadra promuove la collaborazione e la fiducia tra i membri del gruppo. E questo, senza dubbio, contribuisce a creare un'ambiente di lavoro tranquillo e sereno
  • Il lavoro di squadra responsabilizza ogni membro del gruppo: ogni individuo lavorerá al massimo delle sue possibilitá in quanto l'obiettivo lavorativo da raggiungere è quello aziendale
  • La divisione del lavoro permette di rispettare limiti e scadenze ma anche di distribuire la responsabilitá di un progetto a piú persone
  • Tutto ció avrá un'indubbia ripercussione sui processi lavorativi e sul know-how: migliorerá ed aumenterá la produttivitá dell'azienda

Rendere piú efficiente il lavoro di squadra

Il lavoro di squadra dipende innanzitutto dal gruppo che lo sviluppa. Affinchè i risultati siano positivi è necessario infatti che il gruppo sia composto da persone con competenze diverse ma complementari tra loro. Per fare in modo peró che non si creino divergenze varie, occorre che alla base vi siano delle regole ben precise, cosí da evitare la dispersione di tempo e di informazioni.



Il leader del gruppo deve inoltre assicurarsi che ogni membro partecipi attivamente ai progetti, in modo tale da evitare che a prevalere siano pochi e che altri rimangano in disparte. Stimolare la comunicazione è un ottimo modo per ovviare a ció: idee, pensieri e stimoli verranno cosí condivisi con il fine di aumentare l'efficienza del lavoro di squadra in azienda. Infine, rendere partecipe il team dei risultati del loro lavoro è un gran bel modo per motivarlo e spingerlo a fare di piú e meglio. La responsabilitá del progetto infatti, non è piú solamente del titolare dell'azienda o dell'imprenditore, ma di ogni persona che abbia contribuito alla sua realizzazione.

Il teamwork

Rawpixel.com || Shutterstock

Non esiste lavoro di squadra ben fatto, se a gestirlo non vi sia la figura di un leader. Gestire piú persone, diverse tra loro, per conseguire un unico risultato non è affatto semplice, ma si rivela necessario per mantenere unito il gruppo. I suoi compiti sono tanti e delicati: organizzare, motivare, gestire i conflitti lavorativi e pianificare. Deve soprattutto fare in modo che ogni persona appartenente al suo team lavori per il raggiungimento degli obiettivi aziendali.