Il teamwork in azienda

L'ingrediente segreto che rende un'impresa vincente è la presenza di un gruppo di lavoro affiatato che lavora in modo organizzato ed efficiente. Non basta infatti creare startup innovative o investire ingenti somme di capitali per creare un business di successo. Affidare i progetti di lavoro a un team di esperti permetterá invece di raggiungere piú facilmente gli obiettivi aziendali e di svilupparli con piú alto rendimento.

Il lavoro di squadra in azienda è al giorno d'oggi una realtá consolidata ormai in tutto il mondo. Molte imprese, sia piccole che grandi, ammettono che il successo da loro raggiunto è merito delle squadre di lavoro presenti nelle loro strutture aziendali. In effetti, i vantaggi che il lavoro di squadra apporta alle aziende sono considerevoli tanto che sono nati tantissimi corsi di formazione basati sul teamwork.

Il teamwork in azienda

Un'impresa formata da persone che cooperano in modo organizzato all'interno di gruppi di lavoro ha piú possibilitá di raggiungere il successo, rispetto ad altre. Inoltre, a causa della continua e imponente crescita della competitivitá tra le aziende, si rivela necessario fare uso di quante piú risorse possibili per aumentare e migliorare la produttivitá dell'impresa. E ancor prima di ricorrere alla tecnologia, all'innovazione e a finanziamenti per startup, il lavoro di squadra aprirá la via verso il successo.

Il lavoro di squadra in azienda

dotshock || Shutterstock

Le caratteristiche del lavoro di squadra

Ogni gruppo di lavoro deve essere composto da persone propense al lavoro di squadra. Ed è proprio per questo che nelle fasi di reclutamento del personale, questa sia una delle skills richieste a chiunque si presenti alle aziende. Lavorare quotidianamente insieme ad altri individui non è infatti un'impresa facile, ma richiede la capacitá di gestire le relazioni interpersonali con intelligenza. Ed è proprio questo che rende efficiente un gruppo: piú sará sana l'interazione tra gli individui, piú il gruppo sará operativo.



Uno dei punti su cui il gruppo deve necessariamente trovarsi d'accordo è ovviamente l'obiettivo aziendale. Dunque è fondamentale che le funzioni di ciascun membro del team siano ben definite. Ma ció non comporta un atteggiamento di chiusura verso i propri compagni: al contrario una comunicazione diretta deve favorire lo scambio di informazioni per chiarimenti e aggiornamenti.

Molte aziende hanno inoltre provato che la diversitá gioca un ruolo fondamentale sul funzionamento del lavoro di squadra. Innanzitutto i gruppi di lavoro composti da uomini e donne sono maggiormente produttivi rispetto a gruppi di soli uomini. Le donne infatti possiedono abilitá sociali piú spiccate rispetto a quelle degli uomini e questo non fa che migliorare le performance del lavoro di squadra. Segue poi la diversitá di competenze professionali dei membri del gruppo, che porterá creativitá e innovazione al know how del gruppo e dell'azienda.

Il lavoro di squadra in azienda

LeonidKos || Shutterstock

Il ruolo del leader nel lavoro di squadra

Un lavoro di squadra non puó risultare redditizio se non è stato guidato e gestito dalla figura di un leader. Essere leader non vuol dire comandare il gruppo e dirigerlo semplicemente, ma gestirlo in modo efficiente affinché il lavoro di squadra sia profittevole per l'impresa. Oltre a coordinare il team ed eventualmente gestire i conflitti nel gruppo di lavoro, un leader deve saper motivarlo attraverso tanti strumenti di grande utilitá. Regole, riunioni, piani e programmi aziendali si rivelano fondamentali per rendere un lavoro di squadra piú produttivo ed efficiente.

Il carisma è ció che contraddistingue un buon leader dagli altri. Non basta infatti porsi a capo di un gruppo e operare affinché questo lavori bene per l'azienda. Un buon leader deve invece comportarsi come ispirazione e guida del team, trasmettendogli i valori dell'azienda. Da non sottovalutare poi il suo ruolo formativo: le competenze del gruppo aumenteranno e di conseguenza anche il lavoro di squadra migliorerá.