Nella vasta tipologia di lettere c'è una missiva per ogni occasione: non poteva mancare la lettera di invito formale o ufficiale. Come si intuisce dal nome, si tratta di una lettera che invita il destinatario a prendere in considerazione una situazione, sollecitandone l'intervento o la partecipazione, a seconda della natura della comunicazione.

Cos'è la lettera di invito

La lettera di invito è, in poche parole, un modo formale per invitare qualcuno a prendere in considerazione una nostra proposta: ed è per questo che è importante che la tua lettera di invito sia chiara ed efficace.

Oltre alla possibilità di scrivere una lettera di invito ad un evento, che possa essere a una inaugurazione, a un convegno o a una cena aziendale, ci sono altre tipologie di lettera di invito che riguardano contesti differenti. Se, infatti, nella stesura delle partecipazioni il mittente sarà libero di scrivere nello stile che preferisce, avendo persino la possibilità di impostare e decorare il biglietto a suo piacimento, nella lettera che segue bisognerà rispettare un modello ed uno stile più serrato.



Di tipologia completamente differente è, infatti, la lettera di invito a una procedura negoziata. Si tratta di una lettera ufficiale nella quale si sollecita il comune a prendere in considerazione la tua impresa per svolgere una opera pubblica. La gara d'appalto è, infatti, un sistema per garantire che venga presa in considerazione la migliore proposta commerciale, evitando favoritismi.

Così come ci sono gli invii, è necessario sapere come scrivere una risposta ad una lettera di invito, per non lasciare il nostro mittente completamente ignaro della ricezione della lettera e della nostra reazione alla sua proposta.

Scrivere una lettera di invito in una lingua straniera

Cosa succede, invece, quando la lettera di invito deve essere scritta in una lingua differente dalla tua? Ecco come scrivere una lettera di invito in ben quattro lingue differenti.

Esempi di una lettera di invito

Sul momento di scrivere una lettera di invito, una delle cose più utili da consultare è un esempio che sappia farti comprendere in un solo colpo d'occhio come impostare il foglio della tua lettera e dove inserire le informazioni più importanti.