Non è poi così scontato sapere come scrivere una lettera di invito, soprattutto se si tratta di un invito ufficiale e si decide di farlo attraverso una lettera di invito. Mettiti comodo e raccogli tutti i dati relativi all'evento al quale stai invitando i destinatari della tua lettera formale e in breve tempo la tua lettera di invito potrà essere pronta per l'invio.
Quando scrivere una lettera di invito
Differenti e svariati sono i contesti nei quali potrai scrivere una lettera di invito: non lasciarti perdere neanche una di queste occasioni per dare al tuo evento il giusto tono, prima ancora che questo sia iniziato. La lettera di invito è, infatti, capace di fornire una serie di informazioni utili a far capire all'invitato se è interessato o meno a quello che gli stai proponendo.
La lettera di invito crea e modella quelle che sono le aspettative del tuo invitato ed è per questo che la struttura e il testo della missiva devono essere all'altezza. Scaricando il modello di lettera di invito potrai avere un modello di riferimento che potrà fornirti importanti linee guida.
Scrivere una lettera di invito a cena
Se stai organizzando una cena di benificenza per una organizzazione ospedaliera che opera in città o se stai preparando una lettera di invito per una cena aziendale di certo non punterai sul fatto che ci sarà una fantastico dessert per il quale vale la pena rimanere fino alla fine. Punta sul presupposto fondamentale sul quale si basa il tuo invito formale e costruisci il resto della lettera di invito facendolo comunque risaltare come elemento principale.
Scrivere una lettera di invito a riunione
Nello scrivere una lettera di invito a cena puoi sentirti più o meno libero di scrivere nella modalità che più si adatti all'occasione. Al contrario, nel sollecitare una riunione, oltre alla data e al luogo, sarà utile informare di quelli che saranno gli argomenti che verranno trattati, segnalandoli come voci differenti e facendoli precedere dalla seguente formula:
- La riunione è stata convocata per discutere e deliberare sui seguenti punti posti all’ordine del giorno:
Qualora si tratti di una lettera di invito ad una riunione condominiale o di convocazioni simili, c'è anche la possibilità che l'assemblea debba venire convocata una seconda volta:
- Nel caso non si raggiungesse il quorum necessario per deliberare sui punti sopra descritti, l’assemblea ordinaria è indetta in seconda convocazione per il giorno [...], alle ore [...], presso [...]
Ancora differente è la modalità di scrivere una lettera di invito a un evento pubblico. Si tratta di eventi quali: una inaugurazione, una manifestazione o un convegno che, sebbene presentino caratteri diversi, condividono la stessa struttura nella lettera di invito e gli stessi intenti.