Se ti è stata recapitata una lettera di invito e non sai ancora se e come rispondere, potresti trovare utile questi suggerimenti per redattare una risposta a una lettera di invito. Inutile dirti che ogni missiva prevede una risposta e, anche qualora tu non sia interessato a prendere in esame cosa ti viene proposto, vale la pena rispondere almeno per ringraziare e magari mantenere attivo il contatto tra te e il destinatario.
La risposta ad una missiva di invito formale viene normalmente presa in poca considerazione, nonostante il motivo per il quale viene scritta una lettera di invito sia esattamente quello di coinvolgere una o un gruppo di persone. Se sei solito rispondere quando un amico ti chiede se ti va o meno di andare a una festa, perché lasciare senza risposta una lettera di invito che hai ricevuto?
Rispondere sì ad una lettera di invito
Sei stato così contento di ricevere questa lettera di invito che vorresti prendere un foglio bianco e scrivere sì a caratteri cubitali? Trattieni il tuo entusiasmo: ti sarà utile per scrivere una risposta in una maniera leggermente differente da quella che immaginavi.
Per sapere come scrivere una lettera di invito, parti dall'intestazione: la prima voce da inserire è il tuo nome, il tuo indirizzo e i tuoi contatti. A questo seguono, come di norma, i dati del destinatario della risposta a una lettera di invito. Dopo l'esordio, in cui ci si riferisce direttamente al mittente del ringraziamento, seguirà il testo di risposta alla lettera di invito ricevuta. Il corpo del testo sarà piuttosto breve ma potrebbero essere inserite anche una o una serie di domande relative ad alcuni particolari riguardanti l'evento.
Dopo il paragrafo che costituisce il corpo della lettera di risposta, infatti, l'invitato potrebbe chiedere maggiori informazioni o domandare se è possibile estendere l'invito ad eventuali accompagnatori e interessati all'evento in questione.
Rispondere no ad una lettera di invito
Qualora dovessi declinare una lettera di invito ricevuto, è ugualmente buona educazione ringraziare il destinatario, soprattutto quando si tratta di una lettera di invito formale, eventualmente spiegando il motivo del diniego o semplicemente dicendo che non potrai essere presente. Il destinatario necessita di conoscere approssitivamente il numero di persone che saranno presenti e sarà ben lieto di ricevere la risposta di una lettera di invito. D'altro canto, nel caso in cui ti interessi mantenere un rapporto con lo scrivente della lettera, utilizza pure lo strumento della lettera di risposta per dare il via ad una vera e propria comunicazione tra le due parti.