A differenza dalle altre tipologie di lettere ufficiali, scrivere una lettera di invito ti permette di spaziare tra una grande varietà di registri e talvolta di utilizzare un tono più rilassato nella scrittura.
La maggior parte dei particolari da inserire in una lettera di invito dipende, infatti, dal tipo di invito e dalla persona che lo riceverà. Quando stai scegliendo se prediligere la terza persona singolare o la seconda plurale; oppure quale carattere sarà più consono, pensa a chi è il tuo destinatario e modella il testo della tua lettera di invito in base a questo. Allo stesso modo l'inserimento dell'oggetto è facoltativo ed è consigliabile in contesti ufficiali, come nella lettera di invito formale.
Personalizza il tuo modello di lettera di invito da scaricare
Per sapere come scrivere una lettera di invito, concentrati sulla tipologia di evento a cui stai invitando il mittente e valuta se allegare il programma o se spiegare nel testo della lettera di invito le parti in cui si dividerà l'evento in questione, specifica, inoltre, cosa ci si aspetta dai partecipanti o altri particolari che potrebbero risultare rilevanti.
Non perdere altro tempo prezioso: scarica il modello di lettera di invito da compilare e adattalo alle tue specifiche esigenze.