Per scrivere una lettera di reclamo in inglese non c'è niente di meglio che avere un modello di riferimento che sia in grado di mostrarti quali sono le espressioni più frequentemente utilizzate.
Anche se non vivi in un paese anglofono, potrebbe capitarti di acquistare dei prodotti da un negozio online che ha sede in Gran Bretagna o potresti dover comunicare in inglese con il servizio clienti di una azienda con la quale sei in contatto.
Oltre alle tipiche formule di cortesia che non possono mancare nelle comunicazioni formali, così come nella lettera di reclamo, quel che caratterizza un reclamo è un tono chiaro e deciso di chi sa già che gli spetta un rimborso e per questo motivo, senza usare un tono alterato o arrogante, lo esige.
Esempio di contestazione in inglese
Non fare in modo che la barriera della lingua ti limiti nella stesura della tua lettera di lamentela. Se stai cercando di redarre una lettera di reclamo in inglese e hai bisogno di un esempio da seguire come traccia, ti suggeriamo di scaricare questo fac-simile di lettera di reclamo inviata ad una compagnia telefonica, e di usarla per la tua lettera di pretesta in inglese. In questo modo sarai sicuro di scrivere correttamente la tua lettera di reclamo.