Come scrivere una lettera di reclamo un operatore telefonico

Non importa che tu sia un cliente Telecom, Tre, Wind o Vodafone, di certo ti sarà capitato di trovarti nella situazione di dover risolvere un problema legato alle telecomunicazioni. Che si tratti del tuo telefono cellulare o del tuo telefono di casa, se non hai mai scritto una lettera di reclamo ad una compagnia telefonica è molto probabile che tu sia stato sul punto di scriverne una.

Queste tipologie di lettere si distinguono per la loro struttura, per questo risulterà importante sapere come impostare una lettera di reclamo prima di iniziare a pensare cosa scrivere nel corpo della lettera.

Come fare un reclamo a un operatore telefonico

Dopo aver inserito tutti i dati relativi alla recezione della lettera, soffermati a pensare a quali parole sarà meglio utilizzare per racchiudere il contenuto della lettera di lamentela alla voce oggetto, come è possibile riscontrare nell'esempio di lettera di reclamo. Nel caso in cui intendi trattare di più d'un argomento non fare una lunga lista, ma prova a riassumere il tutto sotto un'unica voce, avrai modo in seguito di specificare.

Subito dopo l'oggetto segue il paragrafo in cui il mittente della lettera inserisce le sue generalità ed i dati che potrebbero eventualmente essere utili per essere ricontattato dall'azienda.



Il reclamo vero e proprio si riscontra essenzialmente nella parte centrale della lettera di contestazione, dove si dice apertamente e con le dovute specificazioni cosa si intende contestare. Anche qui la chiarezza è fondamentale: suddividete i singoli punti che volete trattare creando dei paragrafi specifici e renderete più facile la vita di chi dovrà gestire il vostro reclamo.

Potete far precedere il vostro reclamo da frasi come : In particolare sono a contestare quanto segue.

Ugualmente importante è il paragrafo successivo, quello in cui, dopo aver fatto presente di aver contattato il servizio clienti dell'agenzia invano, si richiede di risolvere il disagio causato attraverso un rimborso o in una maniera differente.

Quando scrivi la tua lettera di protesta non dimenticarti di menzionare di essere a conoscenza che i tempi di gestione della pratica non devono estendersi oltre i trenta giorni, in seguito ai quali potrai decidere di prendere provvedimenti.

Tipi di lettere di reclamo a una compagnia telefonica

Una cosa importante in ogni lettera ufficiale che si rispetti è porre in calce alla lettera i saluti formali per una lettera alla compagnia telefonica a cui hai scritto, facendoli seguire, come di consueto, dalla data e dalla firma.

  • Fare un reclamo alla Telecom
  • Inviare una lettera di contestazione alla Tre
  • Scrivere una lettera di lamentela alla Wind
  • Lettera di contestacione alla Tim
  • Lettera di reclamo alla Infostrada
  • Reclamo alla Fastweb