Scrivere una lettera di reclamo in inglese

Come si scrive una letter of complaint, ovvero una lettera di reclamo in inglese? Così come in tutte le corrispondenze ufficiali, pensare a come articolare il contenuto viene subito dopo aver compreso come impostare una lettera di reclamo. La struttura di queste tipologie di lettere risulta infatti qualcosa di particolarmente importante: utile tanto per permettere al mittente di distribuire le informazioni, quanto al destinatario di recepirle nella maniera corretta.

Questo è il motivo per il quale, oltre all'esempio di una lettera di reclamo, trovi anche un esempio per scrivere una lettera di reclamo in inglese, facile da scaricare e da modificare secondo le tue esigenze.

La struttura di una lettera di reclamo in inglese

L'intestazione è la prima cosa da scrivere in una lettera formale. Qui vengono indicati i dati del destinatario e del mittente, importanti in quanto forniranno i nostri contatti a chi riceve la lettera di reclamo.

Non escludere, inoltre, di inserire il tuo contatto di posta elettronica e il tuo numero telefonico, che potrebbe fornire al destinatario una forma più veloce per continuare la comunicazione.

La lettera di reclamo vera e propria comincia con il solito Dear che precede il nome del destinatario, che nel caso in cui stiamo scrivendo ad una agenzia o a una ditta potrebbe essere sostituito da: to whom it may concern.

La prima riga, solitamente distaccata dal corpo della lettera di reclamo, è quella in cui si riassume il contenuto della lettera e svolge lo stesso ruolo dell'oggetto di una qualsiasi altra missiva.



Inviare un reclamo in inglese

Dopo le prime battute formali viene il momento in cui effettivamente si spiega per esteso il motivo del tuo reclamo, partendo dal raccontare quanto ti ha reso insoddisfatto del servizio o del prodotto acquistato, al punto da voler scrivere una lettera di lamentela. La connessione logica tra il disservizio subito e la richiesta di rimborso è facilmente comprensibile e dovrà risultare tale anche per il destinatario: questo è il motivo per il quale l'una segue l'altra.

Prima dei saluti formali per una lettera concludi il reclamo con un sollecito della tua richiesta, includendo, qualora lo ritieni necessario, i tempi entro i quali vorresti ricevere una risposta.

Come scrivere una lettera di contestazione in inglese

A differenza di quanto accade nel modulo di lettera di reclamo alle poste, qui la tua bravura nello scrivere un reclamo in inglese dovrà consisterere non solo nello spiegare con chiarezza la situazione e quanto possa essere stata spiecevole, ma anche l'urgenza di risolvere il problema che è stato, in fin dei conti, causato dalla stessa ditta a cui scrivi.

Fai attenzione che nel testo della tue lettera di reclamo non ci siano forme abbreviate, assolutamente da evitare in uno stile formale come quello delle lettere ufficiali.

Utilizza, inoltre, i paragrafi per gestire i tuoi spazi all'interno del corpo della lettera di reclamo. Questo è un suggerimento da tenere in conto soprattutto quanto si tratti di un testo abbastanza largo e colmo di informazioni.