Contestazione in francese

Quando si tratta di scrivere una lettera formale o una qualsiasi altra comunicazione ufficiale, come nel caso della lettera di reclamo, è importante ricordare che, qualora debba essere scritta in francese o in una qualsiasi altra lingua straniera, non basterà tradurre il contenuto ma bisognerà tenere in conto anche di come impostare una lettera di reclamo.

Per questo motivo, oltre a voler comprendere come scrivere una lettera di reclamo, appare chiaro quanto un esempio di una lettera di reclamo in francese possa tornare particolarmente utile.

Come scrivere una lettera di reclamo in francese

La prima cosa da fare per scrivere una lettre de plainte è indicare i dati relativi al destinatario e al mittente della lettera di reclamo: questi sono i dati che fanno parte dell'intestazione.

Quel che segue è il luogo e la data in cui si scrive, voce solitamente indicata in alto a destra. Al centro della pagina di reclamo, invece, in grassetto appare l'objet, grazie al quale sarà possibile riassumere il contenuto della lettera di reclamo in poche parole.

Dopo questa importante parte preliminare, l'inizio della vera e propria lettera di protesta viene segnalato dall'appellativo che intendi utilizzare per trattare con il tuo destinatario.



Le frasi che seguono la parola Monsieur, ad esempio, raccontano in maniera concisa in relazione a cosa scrivi il tuo reclamo e includono i dati necessari al destinatario per individuare l'ordine a cui ti riferisci o il servizio di cui stai usufruendo.

Nel caso in cui si debba inviare una lettera di reclamo ad una compagnia telefonica, si indicherà in questa prima breve parte di testo il numero telefonico, insieme al nome dell'intestatario della scheda telefonica.

Segue un paragrafo che potrebbe risultare più esteso del primo in quanto sarà utilizzato per spiegare il disguido che si è verificato. Nonostante si tratti di una lettera di lamentela, quel che rimane fondamentale è mantenere l'attenzione sul danno subìto, piuttosto che sulla vostra insoddisfazione; in modo tale che l'azienda contattata possa comprendere l'entità della situazione e di risolverla nel migliore dei modi.

Come concludere una contestazione in francese

La parte conclusiva della lettera di reclamo è quella che si occupa di richiedere un reso del prodotto danneggiato o non conforme al vostro ordine, qualora si trattasse di una lettera di reclamo relativa a merce, o un rimborso spese.

Se sei stato a lungo cliente della ditta in questione e non vorresti che questo episodio possa alterare la buona considerazione che aveva guadagnato nei tuoi confronti, scrivilo pure prima dei saluti formali per una lettera, se sono davvero attenti alla loro clientela sapranno farti ricredere e la tua lettera di reclamo avrà avuto l'esito desiderato.