Fare un reclamo ad una compagnia aerea

È grazie alle compagnie aeree che possiamo essere a pranzare a Roma e cenare a Londra, ma, allo stesso tempo, può capitare che si verifichino alcuni disservizi in merito ai quali vale la pena scrivere una lettera di reclamo. Non importa che tu voglia scrivere una lettera di lamentela ad Alitalia, a Lufthansa a Easyjet o a Ryanair, ci sono una serie di norme che sono valide per tutte queste compagnie aeree.

Come chiedere un rimborso ad una compagnia aerea

Sapevi che in caso della cancellazione di un volo, hai diritto ad un volo alternativo o al rimborso del prezzo del biglietto non utilizzato? Ti dovrebbe anche essere assicuarata una assistenza durante l’attesa, adeguata all'intervallo di tempo al quale sei stato costretto ad attendere. Ad esempio, nel caso in cui il volo offerto parta la mattina sucessiva è previsto che ti sia garantito un pernottamento a spese della compagnia.

Nel caso in cui non sia stato informato con il dovuto anticipo della cancellazione del volo, e nel caso in cui questo non sia dovuto a circostanze eccezionali, hai diritto ad un rimborso che varia da 250 € a 600 €, a seconda dei kilometri coperti dal volo.

Qualora all'arrivo il tuo bagaglio sia danneggiato, ricordati di segnalarlo subito, prima di uscire dall'areoporto. Soltanto in questo modo potrà essere realizzata una segnalazione ufficiale, grazie alla quale potrai sporgere reclamo alla compagnia aerea e ottenere il risarcimento per i danni subiti.



Ricorda inoltre che, in caso di danneggiamento, i termini per formulare il reclamo scadono 7 giorni dopo che il bagaglio ti è stato consegnato; mentre in caso di smarrimento hai tempo fino a 21 giorni dal momento in cui il bagaglio sarebbe dovuto arrivare.

Come scrivere una lettera di reclamo ad una compagnia aerea

Ora che conosci i tempi e le condizioni per esporre un reclamo, sei pronto a scrivere una lettera di contestazione alla compagnia aerea che ti fa fatto perdere oggetti di valore o tempo prezioso.

Tieni sempre presente come impostare una lettera di reclamo e procurati tutta la documentazione necessaria, quella a cui intendi fare riferimento all'interno della lettera di reclamo o che intendi allegare nella sezione dedicata.

Le parti fondamentali in cui la lettera si divide sono tre. È necessario inserire, nell'incipit del reclamo, le tue generalità. Segue la parte più importante della lettera, quella in cui specifichi la situzione che ti ha portato a scrivere questo reclamo. Diretto sarà quindi il collegamento con le ragioni che ti portano a richiedere un rimborso. Infine la lettera di contestazione non può non chiudersi senza dei distinti saluti formali per una lettera , la data e la firma.