In Italia, sono frequenti e numerosi i casi in cui un'imprenditore, in procinto di creare un'impresa, decida di includere il proprio coniuge nella gestione dell'azienda. Pur essendo una delle forme di impresa piú comuni, l'impresa coniugale risulta ancora essere poco conosciuta. Si tratta di un'impresa individuale o collettiva? È un'impresa familiare? Il dato certo è che, come dice la parola stessa, si tratta di un tipo di impresa che prevede la presenza del coniuge. Vediamo dunque quali sono le caratteristiche dell'impresa coniugale.

Cos'è un'impresa coniugale

L'impresa coniugale o azienda coniugale è quel tipo di impresa gestita da entrambi i coniugi. Si tratta dunque di un'impresa che vede la compresenza di marito e moglie, alla quale non partecipano altri soggetti. Dunque, facendo riferimento al termine "coniugi", l'impresa coniugale allude all'istituto del matrimonio. Piú in particolare, si puó parlare di azienda coniugale in due casi:

  • Azienda costituita prima del matrimonio da parte di un coniuge e gestita poi da entrambi
  • Azienda costituita da entrambi i coniugi dopo il matrimonio

Occorre, inoltre, specificare che dal 1975 è stato introdotto tra i coniugi il regime di comunione legale dei beni. In questo senso, le imprese coniugali sono oggetto della comunione legale dei beni tra i coniugi. Rimane comunque la possibilitá per i coniugi di optare per la separazione dei beni al momento del matrimonio o successivamente stipulando un atto pubblico in presenza di un notaio. In questo caso, peró, i coniugi non potranno dare vita ad un'impresa coniugale, ma ad una societá o impresa familiare.

Impresa coniugale

nongningstudio || Shutterstock

Creare un'impresa coniugale

L'impresa coniugale, proprio come l'impresa familiare, viene collocata nell'ambito dell'impresa individuale. Per questo, la sua costituzione non prevede onerosi e complessi passaggi. Innanzitutto bisogna aprire la partita Iva, necessaria per generare ed emettere fatture. Successivamente si potrá provvedere all'iscrizione dell'impresa al Registro delle imprese. Entrambi i procedimenti possono essere svolti online e in modo gratuito. Successivamente l'imprenditore potrá procedere con l'iscrizione dell'impresa all'Inps ed, eventualmente, all'Inail.

A differenza di altri tipi di impresa, l'azienda coniugale non necessita di atto pubblico per essere costituita. Un'impresa, infatti, si definisce coniugale attraverso comportamenti concludenti da parte dei coniugi. Entrambi i coniugi, infatti, rispondono delle obbligazioni verso terzi derivanti dall'azienda.



Bisogna, inoltre, distinguere due tipi di impresa coniugale. Se l'impresa è stata costituita dopo il matrimonio ed é gestita dai coniugi, allora entrambi saranno i proprietari dell'azienda e gli utili e gli incrementi dell'impresa saranno al 50%. Se, invece, l'impresa è stata costituita prima del matrimonio e successivamente viene gestita da entrambi, allora la proprietá rimane al titolare dell'azienda. In questo caso, infatti, gli utili e gli incrementi da dividere al 50% saranno solo quelli successivi al matrimonio.

L'impresa coniugale

Dean Drobot || Shutterstock

L'impresa coniugale e l'impresa familiare

La definizione di impresa familiare afferma che in questa forma imprenditoriale vi possono partecipare il coniuge dell'imprenditore, i familiari fino al terzo grado e gli affini fino al secondo. Poichè anche nell'impresa coniugale vi è la presenza del coniuge, si fa fatica ad individuare le differenze tra i due tipi di impresa. Nello specifico, sono due gli aspetti da tenere in considerazione per distinguere l'impresa coniugale dall'impresa familiare.

Il primo elemento che distingue le due forme imprenditoriali riguarda principalmente la valutazione della partecipazione del coniuge. Nell'impresa familiare, infatti, il coniuge viene valutato in base alla quantitá ed alla qualitá del lavoro prestato. Invece, nell'impresa coniugale, ció avviene indipendente dall'attivitá prestata. Altro aspetto riguarda la gestione dell'impresa. Nell'impresa familiare, il coniuge avrá sempre un ruolo subordinato rispetto al titolare dell'azienda. Diversamente, l'impresa coniugale viene gestita in egual misura da entrambi i coniugi.