Fattura proforma d cosa si tratta

Se sei un professionista o hai un'impresa, ti sarà sicuramente capitato di porti questa domanda: cos'è una fattura proforma? Non temere; si tratta di un interrogativo del tutto legittimo, data la delicatezza del tema e la confusione che c'è al riguardo. Cerchiamo di vedere meglio le caratteristiche di questo documento, considerando i diversi aspetti peculiari che la contraddistinguono.

La fattura proforma ha valore legale?

Il primo punto da chiarire circa la fattura proforma riguarda il suo "status" giuridico. L'aspetto più importante è che la fattura proforma non ha valore legale, trattandosi infatti di un documento privato tra le due parti del rapporto economico di riferimento; assimilabile per certi aspetti a una sorta di preventivo di spesa (vedi al riguardo la fattura proforma per esportazione), con la differenza che la maggior parte delle volte - quando si ricorre a questa fattura - si è già raggiunto un accordo.

A cosa serve la fattura proforma

A cosa serve una fattura proforma

Per capire se si tratta di un documento che è utile al tuo caso, bisogna vedere bene a cosa serve una fattura proforma. L'utilizzo principale di una fattura proforma è informativo. Trattandosi di un documento privo di validità fiscale, i professionisti che ricorrono a questo documento lo fanno con il fine di comunicare ai relativi clienti la somma totale dovuta, senza che questo abbia conseguenze in termini di liquidazione dell'iva o riguardo alla determinazione dei ricavi.



Un'altra circostanza in cui si ricorre alla fattura proforma è quando si deve spedire della merce ad un cliente che deve pagare con bonifico bancario anticipato. In questo modo, il cliente avrà la possibilità di controllare che i prezzi e il totale siano conformi a quanto stabilito nel momento dell’ordine effettuato; successivamente, la fattura spedita sarà uguale alla proforma presentata per il pagamento.

Come complilare la fattura proforma

Pur essendo un documento che - come detto in precedenza - non ha un vero e proprio valore ai fini IVA, è importante sapere come compilare la fattura proforma. Questo soprattutto perchè, nei casi in cui la fattura venga redatta in maniera errata, le figure preposte al controllo finanziario, potrebbero prendere in considerazione il documento proforma come una vera e propria fattura, con tutte le conseguenze relative agli oblighi di registrazione della fattura piuttosto che di liquidazione periodica dell'aliquota Iva.

Diventa pertanto necessario conoscere come fare la fattura proforma per evitare di incorrere in problemi di natura fiscale e allo stesso tempo raggiungere il vero obiettivo del documento, che per l'appunto è di comunicare in maniera efficacie il valore della prestazione sopportata.