Ragione sociale

Tra i vari documenti che riguardano le imprese, molti presentano la voce "ragione sociale”. Tanto è vero che proprio con la ragione sociale è possibile creare un'impresa ed iscriverla al Registro delle imprese. Ma cos’è la ragione sociale di un’azienda? In poche parole, con questa locuzione si fa riferimento al nome di un’azienda. Ma attenzione! Non bisogna cadere nell’errore di confonderlo con il nome attraverso cui l’azienda si fa strada nel mercato e che dunque è conosciuto dai clienti. Si tratta invece di quel nome che permette di distinguere un’azienda rispetto ad un’altra. Ecco perchè deve essere unico.

Cosa vuol dire ragione sociale

Andando piú nel dettaglio, la ragione sociale rappresenta l’intestazione di un’azienda. Questa dunque, contiene al suo interno tutto ció che rende unica un’impresa rispetto ad un’altra. È per questo che nella ragione sociale appare il nome dell’azienda (facoltativo), il nome di almeno uno dei soci e il rapporto sociale che intercorre tra questi. Occorre inoltre prestare attenzione al fatto che la ragione sociale si riferisce unicamente alle societá di persone. Infatti, per le societá di capitali vale la denominazione sociale, la quale non deve contenere obbligatoriamente il nome dei soci. Fa eccezione peró la Societá in accomandita per azioni (S.a.p.a.), la cui denominazione deve presentare il nome di almeno un socio accomandatario.



Cos'è la ragione sociale

PORTRAIT IMAGES ASIA BY NONWARIT || Shutterstock

La ragione sociale delle aziende

È bene sottolineare il fatto che anche un lavoratore autonomo puó avere la ragione sociale. In questo caso, il libero professionista, in possesso di partita Iva, dovrá peró aprire una ditta individuale. La ragione sociale della ditta individuale dovrá dunque contenere obbligatoriamente il nome e il cognome del titolare dell’azienda. Invece, nel caso delle societá di persone, la ragione sociale si presenta in forme diverse dipendendo dalla forma giuridica dell'impresa.

  • Societá semplice o S.s.: è la forma societaria piú semplice che svolge attivitá puramente economica e non commerciale. Proprio per questo nella ragione sociale non occorre che compaiano il nome dei soci, ma solamente il nome dell’azienda
  • Societá in nome collettivo o S.n.c.: si tratta di un’impresa che produce e vende un prodotto o servizio, che svolge attivitá commerciale. Dunque la ragione sociale dovrá contenere obbligatoriamente il nome di almeno uno dei due soci, seguito dal rapporto sociale in questione
  • Societá in accomandita semplice o S.a.s.: è un tipo di societá che prevede la presenza di due tipi di soci: i soci accomandanti e i soci accomandatari. In questo caso, la ragione sociale dovrá presentare il nome di almeno un socio accomandatario. Sono infatti i soci accomandatari che rispondono dell'impresa, soprattutto della sua amministrazione   

Risalire alla ragione sociale dalla partita Iva

Ormai venire a conoscenza della ragione sociale di un’impresa è diventato molto semplice. Internet e tutti gli strumenti tecnologici permettono al giorno d'oggi di offrire sempre piú servizi, tanto che sono ormai numerosi gli uffici della pubblica amministrazione che ne fanno uso. Nello specifico, per risalire alla ragione sociale di un'azienda, l'Agenzia delle entrate ha messo a disposizione un portale online e gratuito. Occorre semplicemente digitare il numero della partita Iva per avere l'informazione desiderata. Ovviamente la partita Iva deve essere correttamente registrata. Dunque grazie ai numeri della partita Iva, che rappresentano la posizione fiscale di un contribuente (sia persona fisica che giuridica) e quindi l'attivitá economica, si potrá risalire anche alla ragione o denominazione sociale. Si avranno cosí i seguenti dati:

  • nome e cognome del titolare o di almeno un socio dell'azienda
  • forma giuridica dell'impresa
  • data di inizio e di cessazione o sospensione dell'attivitá
Da partita Iva a ragione sociale

Undrey || Shutterstock

Si tratta di un servizio molto apprezzato dalle imprese. È molto importante infatti raccogliere informazioni per verificare l'esistenza di un'attivitá con cui si entra in contatto, sia esso un cliente o un fornitore. Grazie a questo servizio dunque, tutto è stato reso piú semplice. Innanzitutto perchè è gratuito, ma anche perché consente di risparmiare tempo: la ricerca si effettua completamente online senza dover recarsi presso gli uffici dell'Agenzia delle entrate.