L'impresa familiare è quel tipo di impresa che prevede la collaborazione dei familiari dell'imprenditore. Con il termine "familiare" si fa riferimento ai parenti piú stretti del titolare dell'impresa: al coniuge, ai parenti fino al terzo grado e agli affini fino al secondo. Inoltre, una delle principali caratteristiche dell'impresa familiare è il fatto che la prestazione lavorativa dei familiari deve essere abituale e prevalente. Ció vuol dire che il servizio prestato presso l'azienda del familiare deve prevalere su altre attivitá lavorative. Vediamo dunque quali sono le procedure per creare un'impresa familiare.
Avviare un'impresa a conduzione familiare
Analizzando la definzione di impresa familiare è possibile individuare gli elementi fondamentali che questo tipo di impresa deve presentare. In primo luogo, la collaborazione dei familiari è ció che contraddistingue un'impresa a conduzione familiare da una individuale. La loro attivitá lavorativa deve, inoltre, essere, continua e non occasionale. Infine, l'ultimo elemento consiste nella presenza di un solo titolare, come nell'impresa individuale. Per questo motivo, i procedimenti per costituire un'impresa familiare non si distaccano molto da quelli relativi alla creazione di una ditta individuale.
Costituire un'impresa familiare in presenza di un notaio
L'impresa familiare è una delle piú semplici ed elementari forme di impresa, proprio come l'impresa individuale. Di fatto, l'impresa familiare viene collocata nell'ambito dell'impresa individuale, soprattutto per il fatto che ad avere la responsabilitá dell'impresa è unicamente il titolare. Per questo, nel momento in cui l'imprenditore decide di creare questo tipo di impresa, i passaggi che dovrá affrontare non saranno affatto complessi.
- Per prima cosa, è necessario aprire la partita Iva. Senza questa sará infatti impossibile generare ed emettere fatture
- Si dovrá poi iscrivere l'impresa familiare presso il Registro delle Imprese
- Infine occorre recarsi da un notaio per firmare l'atto pubblico o la scrittura privata autenticata dal notaio stesso
I primi due passaggi, ovvero l'apertura della partita Iva e l'iscrizione al Registro delle Imprese, possono essere svolti online. La procedura telematica permette inoltre di presentare le domande di iscrizione presso l'Inps e l'Inail. Invece, la costituzione dell'impresa davanti la presenza di un notaio permette che l'impresa familiare usufruisca di alcuni benefici fiscali. In questo modo, infatti, l'impresa a conduzione familiare viene riconosciuta fiscalmente. Affinchè questo avvenga, l'atto notarile deve contenere i dati del titolare dell'impresa e dei collaboratori familiari, il grado di parentela che intercorre tra loro e, ovviamente, la loro sottoscrizione
Aprire un'impresa familiare senza notaio
In alternativa, l'imprenditore puó decidere di costituire la propria impresa familiare non ricorrendo all'atto notarile. In questo caso, affinchè l'impresa familiare venga riconosciuta come tale, è necessario stipulare un contratto nella forma di una scrittura privata autenticata. Questa, infatti, puó non essere redatta o letta da un notaio. Deve invece essere autenticata da parte di un altro pubblico ufficiale. Ovviamente, anche la scrittura privata autenticata deve contenere i seguenti dati:
- Nominativi del titolare e dei familiari che prestano la propria attivitá lavorativa presso l'azienda
- Grado di parentela che intercorre tra il titolare dell'impresa e i familiari che vi partecipano
- Sottoscrizione dell'imprenditore e dei partecipanti
Pro e contro di aprire un'impresa familiare
Creare un'impresa nella forma di impresa familiare comporta una serie di vantaggi. Infatti, il fatto che la collaborazione dei familiari avviene senza il bisogno di costituire una societá presenta una serie di conseguenze. Prima fra tutte, il fatto che in questo modo il reddito e gli oneri fiscali dell'impresa vengono divisi fra piú persone. Per lo stesso motivo, i procedimenti per la costituzione dell'impresa e per la contabilitá sono in gran misura alleggeriti.
Ma non mancano di certo gli svantaggi che un'impresa familiare presenta. Proprio come nell'impresa individuale, la responsabilitá dell'impresa ricade unicamente sul titolare. Dunque, a rispondere delle obbligazioni sará unicamente l'imprenditore con il proprio patrimonio personale. Inoltre, come giá detto, l'impresa familiare necessita dell'atto pubblico per la sua costituzione, dunque procedimenti e spese ulteriori.