Forme giuridiche

Nel momento in cui un'imprenditore decide di creare un'impresa, la scelta della forma giuridica diventa una questione importante. In base a questa, infatti, l'impresa sará soggetta a determinate norme. Ogni forma giuridica comporta una serie di vantaggi e di svantaggi i quali, se non valutati bene, potrebbero portare anche al fallimento di un'azienda. Inoltre, l'importanza della forma giuridica dell'impresa deriva anche dal fatto che deve essere espressa nella ragione sociale. Dunque si rivela fondamentale anche perché contribuisce a rendere unica un'azienda. Vediamo adesso quali sono i tipi di forma giuridica.

Tipologie di forma giuridica

Ancor prima di scegliere quale forma giuridica sia adatta alla propria idea di impresa, è necessario conoscere le caratteristiche di ciascun tipo. Ma non solo, bisogna valutare anche e soprattutto le risorse dell'impresa che sta per nascere. Dunque occorre esaminare diversi fattori. Il numero dei soci, il patrimonio dell'azienda e l'obiettivo del proprio business sono soltanto alcuni tra i piú importanti. Vediamo dunque nel dettaglio quali tipi di forma giuridica esistono per le imprese.

La ditta individuale

La ditta individuale è la piú semplice forma giuridica di impresa, ma anche la meno onerosa. La principale caratteristica è il fatto che prevede la presenza di un solo titolare, che cura ogni aspetto dell'impresa. Dunque anche il rischio dell'impresa individuale ricade unicamente su di lui: dovrá rispondere delle obbligazioni sociali anche con il proprio patrimonio personale.



Per la sua costituzione occorre semplicemente che l'imprenditore sia in possesso o apra la partita Iva. Si tratta di un tipo di impresa che non ha personalitá giuridica, posseduta invece dal titolare dell'impresa. Per questo la ragione sociale della ditta individuale dovrá contenere obbligatoriamente il suo nome e cognome: il nome dell'impresa è facoltativo.

Tipi di forma giuridica

Uber Images || Shutterstock

Le societá di persone

Le societá di persone sono imprese che prevedono la presenza di piú titolari in qualitá di soci. In quanto titolari dell'azienda, anche in questo caso i soci rispondono delle obbligazioni sociali dell'impresa con il proprio patrimonio personale. Per questo la ragione sociale presenta obbligatoriamente il nome di almeno uno dei soci e il rapporto sociale che intercorre tra questi. Questo tipo di impresa è ideale quando il business non comporta costi eccessivi. Si distinguono 3 tipi di societá di persone:

  • Societá semplice o S.s. L'impresa non sviluppa attivitá commerciale, ma puramente economica
  • Societa in nome collettivo o S.n.c. Produce e vende prodotti o servizi
  • Societá in accomandita semplice o S.a.s. Prevede la presenza di due tipi di soci: gli accomandanti e gli accomandatari. Sono questi ultimi che rispondono dell'amministrazione e delle obbligazioni sociali dell'impresa

Le societá di capitali

Le societá di capitali, a differenza delle societá di persone, hanno personalitá giuridica: dunque vengono considerate distinte dalle persone che le compongono. Ció vuol dire, tra le altre cose, che i soci rispondono delle obbligazioni sociali dell'impresa limitatamente alla quantitá di capitale versato. La denominazione sociale infatti non contiene il nome dei soci, ma quello dell'impresa Esistono tre forme di societá di capitali:

  • Societá a responsabilitá limitata o S.r.l. Il capitale sociale deve essere di minimo 10.000€
  • Societá per azioni o S.p.a. Il capitale dei soci viene versato sottoforma di azioni o quote di partecipazione
  • Societá in accomandita per azioni o S.a.p.a. Prevede la presenza di due soci, accomandanti e accomandatari. Il capitale sociale é versato, anche in questo caso, sottoforma di azioni
Tipi di forma giuridica

Zadorozhnyi Viktor || Shutterstock

Forma giuridica e ragione sociale

Nonostante spesso si faccia confusione tra i due concetti, la forma giuridica di un'impresa e la ragione sociale fanno riferimento a due diversi aspetti dell'impresa. Effettivamente, la forma giuridica è il tipo di impresa che si vuole costituire. In base agli obiettivi dell'azienda ed alle risorse disponibili, un'imprenditore puó costituire una ditta individuale. Oppure in presenza di soci si puó dar vita ad una s.r.l. o ad una s.a.p.a. Invece, la ragione sociale è il nome dell'impresa. Si tratta, infatti, del nome attraverso cui l'imprenditore, o piú soci, svolgerá la propria attivitá.