Lettera di dimissioni per raggiungimento età pensionabile

Ebbene si, sei giunto al sospirato momento: quello di preparare la tua lettera di dimissioni per pensionamento. Tutto sommato, non un grandissimo ostacolo prima di poterti dedicare a tempo pieno ai tuoi hobby preferiti e alle tue passioni. Ad ogni modo, cerca di non farti prendere dalla frenesia e commettere qualche errore proprio in chiusura di carriera.

Vediamo dunque quali sono i tratti specifici di questa lettera di dimissioni, e gli accorgimenti da tenere in mente nel momento della compilazione.

Perchè presentare la lettera di dimissioni per pensionamento?

Inannanzi tutto, risolviamo un'interrogativo di fondo: per quale motivo presentare la lettera di dimissioni per pensionamento? Questo erche potresti benissimo chiederti se la redazione di questo documento sia o meno necessaria. Ebbene si, lo è. Il semplice raggiungimento dell'età pensionabile non ci esonera dal doverla inviare al datore di lavoro, non essendo l'entrata in pensione un processo automatico.

Da qui come al fine di rendere ufficiale il pensionamento sia necessario formalizzare il tutto attraverso una lettera di dimissioni. Che tipo di lettera dovrà essere? La legge ci dice che si tratterà di una lettera di dimissioni con preavviso, dato che dovrà rispettare i termini di legge con cui portare a conoscenza dell'impresa il pensionamento.



Come scrivere la lettera di pensionamento

Quando inviare la lettera di pensionamento

La paura più grande quando parliamo di lettera di dimissioni per raggiungimento dell'età pensionabile, riguarda la poco auspicabile prospettiva di presentare il documento d'interruzione del rapporto di lavoro e successivamente non ricevere l'assegno mensile della pensione. Per scongiurare questa ipotesi, è importante sapere la tempistica con cui inviare la lettera di dimissioni, dato che non sarà possibile farlo in qualsiasi momento.

Sia nel caso si tratti di pensione anticipata o di vecchiaia, le dimissioni devono essere comunicate al datore di lavoro prima della liquidazione dell'assegno, poichè l'Inps non procederà al pagamento della pensione fin tanto che il lavoratore risulta cessato dal posto di lavoro.

Come scrivere la lettera di dimissioni per andare in pensione

Sul come scriverla le possibilità aumentano. Al di là delle informazioni essenziali da inserire, scrivere il documento con cui comunicare il tuo pensionamento dipenderà molto dal tipo di rapporto che hai maturato con l'impresa, cosi come la tipologia di quest'ultima.

Ad esempio, nel caso l'azienda sia di grandi dimensioni, nonostante abbia un ottimo rapporto con l'impresa, è consigliabile utilizzare un tono abbastanza formale, allegando in ogni caso una frase con cui esprimere la tua gratitudine.

Se invece si tratta di una piccola realtà lavorativa, il documento di pensionamento potrà essere decisamente meno formale, e magari dilungarvi anche un po' di più del dovuto nel caso vogliate fare un ringraziamento particolare.

Fac simile lettera di dimissioni per pensionamento

Se invece stai cercando qualche altro modello di lettera, dai un'occhiata alla pagina generale; troverai diversi i fac simile delle lettere più utilizzate.