scrivere la lettera di dimissioni con preavviso

Quando si voglia lasciare l'azienda in cui lavoriamo, dovremo comunicarlo rispettando i termini previsti dalla legge attraverso un apposito documento: la lettera di dimissioni con preavviso. Questo è lo strumento che l'ordinamento italiano mette a disposizione del lavoratore per interrompere definitivamente il rapporto di lavoro che lo lega a una determinata impresa.

Con la lettera di dimissioni dunque, è il dipendente che inesca il processo che porterà alla risoluzione delle obbligazioni professionali, e non il datore di lavoro. Ma cosa fare per presentare correttamente la lettera? E cosa prevede la legge?

Come scrivere la lettera di dimissioni con preavviso

Pur non essendo un documento sottoposto a un particolare controllo di forma, è importante conoscere le informazioni fondamentali della lettera di dimissioni; soprattutto per quanto riguarda le poche prescrizioni previste dalla legge.

Oltre agli elementi di natura generale, nel caso specifico ti interesserà sapere come scrivere una lettera di dimissioni con preavviso.

Ebbene per quanto riguarda questa fattispecie, tutta la tua attenzione dovrà indirizzarsi in concreto a determinare i termini del preavviso; ovvero a indicare correttamente la data in cui le dimissioni avranno decorrenza e quindi il tuo ultimo giorno di lavoro in azienda.



Consigli per scrivere la lettera di dimissioni

Che succede in caso di errore nei giorni di preavviso?

I principali problemi quando si rassegnano le dimissioni sorgono in relazione al rispetto dei giorni di preavviso. Cosa succede in caso di errore (volontario o meno) nel conteggio del periodo?

La ripercussione più grande puo essere quella di dover riconoscere al datore di lavoro un'indennità di mancato preavviso, propio come avviene nel licenziamento quando è il titolare a recedere dal contratto senza rispettare i termini.

L'indennità dovra essere richiesta dal datore di lavoro, e corrisponderà all'ammontare delle retribuzioni che avrebbe incassato il lavoratore nel corso del periodo di preavviso in cui non ha lavorato.

Ovviamente, nel caso le dimissioni avvengano in un clima disteso, sará molto probabile che l'azienda non agisca per ottenere questa indennità, arrivando con il lavoratore a una sorta di gentlemen's agreement.

Quando presentare la lettera di dimissioni con preavviso

Le ragioni che possono portare a presentare la lettera di dimissioni con preavviso sono molteplici e, ciascuna di essa, presuppone una specifica situazione.

Se hai ricevuto un'offerta di lavoro più interessante, se lavori lontano da casa e per motivi personali hai bisogno di lasciare il posto, se hai raggiunto l'età pensionabile; incluso se semplicemente ti sei stufato del tuo lavoro: tutte questo potrebbero essere valide motivazioni per rassegnare le dimissioni.

Modello di lettera di dimissioni con preavviso

Se invece stai cercando qualche altro modello di lettera, dai un'occhiata alla pagina generale; troverai diversi i fac simile delle lettere più utilizzate.