Lettera di ringraziamento ai dipendenti

I tempi sono cambiati: il computer, la posta elettronica, ma soprattutto i social media, hanno rivoluzionato fortemente il modo di comunicare; anche all'interno di una impresa. Tuttavia, ci sono alcune situazioni in cui per manifestare la propria gratitudine, un imprenditore deve ricorrere alla lettera di ringraziamento aziendale. Vediamo meglio a cosa ci riferiamo con questo documento e in quali casi la lettera di ringraziamento è ancora un strumento necessario.

La lettera di ringraziamento per i dipendenti

Tra le situazioni più consuete per cui è raccomandabile utilizzare questo documento, rientra senza dubbio la lettera di ringraziamento per i dipendenti. Come dicevamo in apertura, nonostante esistano molte altre possibilità per comunicare con gli stakeholder dell'azienda (in questo caso il nostro staff), il ricorso a una lettera formale è il modo più indicato per fare un buon effetto.

Bisogna inoltre considerare come il contenuto del documento, dovrà in qualche modo regolarsi a seconda del modus operandi proprio della nostra azienda. Il caso di uno studio di avvocati, come scrivere la lettera di ringraziamento sarà differente, per scelta del lessico, da come lo farà una azienda di abbigliamento. Frasi tipiche da inserire possono essere ad esempio "la mia più grande stima e gratitudine per aver collaborato cosi efficacemente per il raggiugimento degli obiettivi comuni".



Lettera di ringraziamento ai clienti

La lettera di ringraziamento per i clienti

Un'altra circostanza molto comune per cui si ricorre ai ringraziamenti scritti, è la lettera di ringraziamento per i clienti. Rispetto al precedente esempio, questo è ancora più diffuso, dato che nulla gratifica un cliente come ricevere un qualcosa di concreto che possa testimoniare il sentimento aziendale.

Al riguardo infatti, oltre alla scelta della parole (un po' come nel caso della lettera di licenziamento), sarà importante anche il tipo di carta che si sceglierà e in generale l'aspetto finale che avrà la lettera di ringraziamento. Molte aziende poi, oltre al regalo cartaceo fanno pervenire nelle mani del cliente qualche altro piccolo dettaglio.

Le parole da utilizzare dovranno essere calibrate a seconda del comportameno che l'azienda ha di solito verso la sua clientela. In linea di massima, bisognerà esaltare il ruolo che riveste il cliente nel processo aziendale, magari utilizzando parole frasi come "grazie per la tua attiva partecipazione", o la classica "è con il tuo aiuto che siamo in grado di offrirti il meglio di noi".

Esempio lettera di ringraziamento aziendale

Se invece stai cercando qualche altro modello di lettera, dai un'occhiata alla pagina generale; troverai diversi i fac simile delle lettere più utilizzate.