Come consegnare la lettera di dimissioni

Tra i tanti documenti di lavoro che bisogna redigere nel corso della carriera professionale, anche la lettera di dimissioni può riservare le sue insidie. Se dovessimo fare una graduatoria, probabilmente, non occuperebbe la posizione più alta, ma attenzione a non sottovalutarla.

Sarebbe del tutto plausibile infatti che qualche legittimo dubbio facesse capolino durante redazione, ma soprattutto nel momento dell'invio. Ad esempio: come consegnare una lettera di dimissioni? Non preoccuparti, ti basterà dare un'occhiata al nostro post; più semplice di cosi.

La lettera di motivazione per mail

Ti sei informato su come scrivere bene una lettera di dimissioni? Hai ottenuto il risultato che desideravi? Bene, non ti resta che consegnarla. Dunque, per consegnare la lettera di dimissioni hai a disposizione varie alternative.

Partiamo dalla più recente in ordine di tempo, introdotta con la diffusione ormai su larga scala di internet e delle sue tante applicazioni: stiamo parlando della mail; concretamente della posta elettronica certificata (la cosiddetta Pec).



Questa possibilità è forse consigliata a chi ha una certa dimestichezza con il pc, o comunque a chi si trovi in un contesto lavorativo in cui l'uso del computer è parte integrante dell'attività.

Quando inviare la lettera di dimissioniLa lettera di dimissioni per raccomandata

Se per qualsiasi ragione non sei nelle condizioni di poterla inviare mediante posta elettronica certificata, potrei sempre spedirla attraverso una posta raccomandata con ricevuta di ritorno; questo per avere la certezza che il documento sia stato ricevuto da chi di dovere.

Va detto che, nonostante l'enorme crescita dell'utilizzo degli strumenti offerti dalla comunicazione digitale, nel caso della lettera di dimissioni, la consegna mediante posta raccomandanta resta ancora una delle modalità più utilizzate.

La lettera di motivazione a mano

Il modo più semplice e immediato, anche se non sempre il "preferito", soprattutto nei casi in cui l'interruzione del rapporto di lavoro non avviene in maniera del tutto serena. Ci riferiamo alla consegna a mano della lettera di dimissioni.

Nei casi si tratti di una piccola impresa la stessa potrà essere lasciata direttamente al datore di lavoro, altrimenti sarà più appropiato recapitarla all'ufficio delle risorse umane; ove prevista una sola risorsa in tale settore, quello sarà il tuo destinatario.