Devi purtroppo, o finalmente, interrompere il rapporto di lavoro che ti lega alla tua impresa; sai cose muoverti? Il primo passo fare è quello di informarti su come scrivere una lettera di dimissioni. Nonostante si tratti di un documento abbastanza semplice e intuitivo da redigere, ti sarà sicuramente utile chiarirti le idee su quali dati includere all'interno del testo, piuttosto che la struttura che dovrà rispettare.
Informazioni fondamentali della lettera di dimissioni
Per scrivere correttamente il tuo documento è importante ricordarsi di inserire tutte le informazioni fondamentali della lettera di dimissione. Ricordarsi inoltre come il documento deve essere preparato in duplice copia; di cui una dovrà rimanera all'azienda.
Gli elementi imprescindibili da scrivere della lettera di dimissioni sono:
- Nome, cognome e recapiti del lavoratore
- I riferimenti dell'azienda, o nel caso di azienda individuale quelli del datore di lavoro
- La data di consegna (in caso di spedizione il giorno di invio della lettera)
- La volontà di interrompere definitivamente il contratto lavorativo (vedi l'approfondiremo che segue)
- La data di decorrenza delle dimissioni
- L'ultimo giorno di presenza in azienda
- La firma del lavoratore
- Spazio per la firma del datore di lavoro
Attraverso queste informazioni, il datore di lavoro sarà nelle condizioni di individuare facilmente i riferimenti della tua posizione all'interno dell'azienda, oltre che capire meglio le motivazioni che ti hanno portato a prendere questa decisione.
Struttura della lettera di dimissioni
Come organizzare le informazioni fondamentali ? Facile, seguendo la struttura della lettera di dimissioni. Data la semplicità del messaggio che si vuole comunicare, anche la struttura rispetterà tale caratteristica. Seguendo l'ordine proposto sopra, i tuoi dati e la data, andranno scritti sulla sinistra della lettera, mentre i riferimenti aziendali sulla destra.
Successivamente, le motivazioni, la data di decorrenza delle dimissioni e l'ultimo giorno in azienda andranno incluse nel corpo della lettera. Infine la firma del lavoratore - a destra - e lo spazio per la firma del titolare a sinistra.
Cosa scrivere nelle motivazioni della lettera di dimissioni
Il punto sicuramente più delicado della lettera è quello che tratta le motivazioni delle dimissioni. Le ragioni che possono portare alla rinuncia del dipendente del posto di lavoro possono essere molteplici e variare sostanzialmente a seconda dei casi specifici.
Evidentemente, queste saranno influenzate da come si matura la separazione tra azienda e dipendente; se il tutto avviene in un clima sereno e disteso, o al contrario in una condizioni di tensione. Proprio la tensione all'interno dell'azienda può essere una delle cause che ha portato il dipendente a voler rassegnare la propria rinuncia.
Indipendentemente dalle ragioni alla base delle tue dimissioni, il consiglio è di essere sempre il più professionali possibili; nel caso quindi di contrasti all'origine del tuo allontanamento, cerca di chiudere il rapporto con distacco e professionalità, mentre se i rapporti con l'azienda restano buoni dovresti far emergere in maniera chiara la tua gratitudine.