Cos'è l'impresa individuale

L'impresa individuale è una delle forme di impresa piú diffuse tra i giovani imprenditori. Per la sua costituzione, infatti, non occorrono procedure lunghe e complesse. Al contrario, in pochi e semplici passaggi è possibile creare un'impresa individuale. E non vi è neanche il bisogno di versare somme di capitale come deposito.

Ma bisogna fare attenzione al fatto che, nonostante l'estrema semplicitá che comporta questo tipo di impresa, è altrettanto semplice compiere passi falsi. Per questo si rivela necessario conoscere la corretta definizione di impresa individuale e quali siano le sue caratteristiche.

Cos'è l'impresa individuale

L'impresa individuale è quel tipo di impresa che fa capo ad un solo titolare. Tutta l'attivitá dell'impresa ricade dunque su di lui. La contabilitá, l'attivitá commerciale, la gestione delle risorse umane e tutti gli aspetti aziendali saranno di competenza dell'imprenditore. È lui l'unico responsabile e promotore della sua impresa. Inoltre, in quanto unico responsabile, tutte le obbligazioni derivanti dalla sua impresa ricadono su di lui.



La ditta individuale non ha personalitá giuridica. Ció vuol dire che il rischio dell'impresa ricade interamente ed unicamente sulla persona fisica, in quanto soggetto giuridico. Di fronte ad eventuali mancanze dell'impresa, sará dunque il titolare a risponderne con i propri beni. Infatti, l'impresa individuale non ha autonomia patrimoniale. Ció implica il fatto che se l'impresa dichiara il fallimento, anche l'imprenditore fallisce.

Definizione di impresa individuale

NakoPhotography || Shutterstock

Tipi di impresa individuale

Riassumendo, un'impresa individuale prevede la presenza di un unico titolare. È lui infatti ad occuparsi di tutti gli aspetti dell'impresa. Esistono inoltre alcune varianti che nascono tutte le volte che l'imprenditore si avvale dell'aiuto di familiari per il funzionamento dell'impresa. Si tratta dunque di varianti che regolano e tutelano quelle persone che prestano la propria attivitá lavorativa all'interno delle imprese di familiari.

  • Impresa familiare: si costituisce ogni qualvolta il titolare dell'impresa ricorre all'aiuto di familiari per svolgere l'attivitá lavorativa. L'unico requisito consiste nel grado di parentela: fino al terzo per i parenti e fino al secondo per gli affini. Nonostante ció, il titolare dell'impresa rimane l'unico responsabile
  • Impresa coniugale: si realizza quando l'imprenditore usufruisce dell'aiuto della moglie o del marito. In questo caso, esistono delle condizioni da rispettare: innanzitutto deve essere costituita dopo il matrimonio, deve esistere un regime di comunione dei beni tra i coniugi e non devono esserci subordinazioni tra loro

Aprire un'impresa individuale

L'impresa individuale è una delle forme giuridiche piú semplici e meno onerose. Per la sua costituzione, infatti, occorre semplicemente aprire la partita Iva e iscrivere l'impresa al Registro delle Imprese. Successivamente si potrá anche effettuare l'iscrizione all'INPS e all'INAIL. Il procedimento è stato, inoltre, reso ancora piú rapido grazie al fatto che entrambe le procedure, l'apertura della partita Iva e l'iscrizione al Registro delle Imprese, possono essere svolte in parte online.

Definizione di impresa individuale

triocean || Shutterstock

Vantaggi dell'impresa individuale

Come giá detto, la ditta individuale è una delle forme giuridiche di impresa piú diffuse. In primo luogo, ció è dovuto al fatto che per la sua costituzione non sono previste lunghe procedure. E non esiste nemmeno l'obbligo di deposito di capitale, dunque anche le spese sono contenute. Inoltre, il fatto che l'impresa faccia capo ad una sola persona comporta un suo maggiore e migliore potere decisionale. Ancora, data la semplicitá dell'impresa, anche la contabilitá risulterá alleggerita: i costi di gestione sono nettamente minori rispetto ad una qualsiasi altra forma di impresa.

Svantaggi dell'impresa individuale

Tuttavia, il fatto che l'impresa non ha autonomia patrimoniale nè personalitá giuridica comporta la responsabilitá illimitata del titolare delle obbligazioni aziendali. In caso di debiti, verrá infatti messo in gioco il suo patrimonio personale. Questa caratteristica dell'impresa individuale comporta anche una limitata fiducia creditizia da parte di banche ed enti creditori. Infine, l'assenza di soci implica l'assenza di confronto: tutte le risorse sono infatti fornite unicamente dal titolare.