Devi scrivere una lettera di reclamo in spagnolo? Niente paura, seguendo alcune semplici indicazioni e scaricando un esempio di una lettera di reclamo in spagnolo non sarà poi così difficile.
Prima di iniziare a scrivere un qualsiasi reclamo, è importante sapere come impostare una lettera di reclamo. La struttura di questa tipologia di missiva è particolarmente importante perché permette di distribuire le tue informazioni, rendendole più accessibili persino per il destinatario della tua lettera di lamentela in spagnolo.
Sicuramente avrai un obiettivo definito che intendi raggiungere con l'invio di questa lettera di reclamo in spagnolo: tienilo a mente o scrivilo. Dopo aver scritto e riletto il tuo reclamo in spagnolo potrai chiederti se risponde all'intento iniziale o se necessita alcune revisioni.
Come scrivere una contestazione in spagnolo
Chi scrive e chi riceve il reclamo in questione sono le prime due voci che appaiono rispettivamente in alto a destra e a seguire a sinistra del foglio della lettera di contestazione in spagnolo.
Segue, come in ogni lettera formale che si rispetti, l'indicazione della data e dell'ora.
Fondamentale è il ruolo dell'objeto nella tua carta de queja. In questa sezione si spiega al destinatario della lettera di lamentela in spagnolo di cosa tratteranno le righe a seguire, per questo è importante che riassuma in maniera efficace il contenuto del reclamo.
È consigliabile aggiungere anche un riferimento al prodotto difettoso o al giorno in cui si è verificato il disservizio: il tuo intento deve essere quello di rendere facile la comprensione e la gestione del tuo reclamo in spagnolo.
Subito dopo c'è l'esordio che può prevedere formule quali:
- Distinguido/Apreciado/Estimado Señor/a ...
- A quien pueda interesar.
Scrivi il testo della lettera di lamentela in spagnolo mantenendo un tono pacato, cercando di spiegare dettagliatamente i motivi della tua insoddisfazione nei confronti della prestazione della ditta a cui scrivi.
Richiedere un rimborso in una contestazione in spagnolo
Nella maggior parte dei casi il motivo per il quale si invia un reclamo non è tanto per lamentarsi, ma soprattutto per fare in modo che l'agenzia responsabile del danno si scusi e ci faccia ricredere sul suo conto.
A questo proposito seguono alcune delle formule che possono accompagnare una richiesta di rimborso o di reso nella stesura della lettera di reclamo in spagnolo.
- Me complacería mucho si/Le agradecería enormemente si pudiera
- Agradeceríamos si pudiera enviarnos información más detallada en cuanto a
- Estamos interesados en obtener/recibir